Il 2 Agosto torna ad Acquaviva delle Fonti Strada Chiusa, il festival di musica, arte e rigenerazione urbana dedicato alla street culture.
L’evento promosso dall’Associazione Culturale Onda, associazione no-profit fondata nella primavera del 2014 da un gruppo di giovani studenti e lavoratori pugliesi, si pone una duplice ambizione: da un lato consolidare la presenza di artisti dell'hip hop italiano e internazionale, dall'altro stimolare le esibizioni di artisti locali, coerentemente con gli obiettivi di promozione del territorio. Nelle precedenti edizioni, Strada Chiusa ha ospitato oltre 50 artisti nazionali e internazionali, coinvolgendo più di 50mila partecipanti e investendo senza scopo di lucro oltre 240.000 euro nell’evento.
Per l’edizione 2025 si torna oltreoceano con gli Onyx, gruppo hip-hop del Queens (New York), formatosi nel 1988 e già ospite di Strada Chiusa nel 2016, in quella che fino ad oggi probabilmente è stata l’edizione più esplosiva; ma non è finita qui, perché Strada Chiusa 2025 raddoppia la proposta di ospiti internazionali, una novità assoluta per il festival. Il secondo nome internazionale proposto è quello dei Dope D.O.D., gruppo musicale hip-hop olandese fondato nel 2006, che porterà sul palco di Strada Chiusa il suo hardcore rap, caratterizzato da sonorità dubstep e drum and base.
Ad integrare la proposta di artisti internazionali ci sarà Junk, che con i suoi live carichi di energia porterà la scena hip-hop di Vancouver ad Acquaviva delle Fonti. La line-up è ulteriormente arricchita dalla presenza dei Cor Veleno, storico gruppo rap della capitale, e dalla semifinale regionale di Tecniche Perfette, manifestazione nazionale di freestyle ideata e coordinata da Mastafive. A completare la proposta musicale di Strada Chiusa ci sarà Ellie Cottino, rapper torinese classe ’98 accompagnata da Sista Sofy, e dai No Fang, gruppo nato tra il Gargano e l’Emilia-Romagna.
Oltre al concerto, il festival Strada Chiusa come di consueto si estenderà per tutto l’arco della giornata con le diverse attività previste, tra cui esibizioni di writers, skate, tornei di basket, contest di break-dance e freestyle, attività per bambini e area streetfood.
Per quanto riguarda le arti visive, una task force di writers provenienti da tutta Italia si esibiranno trasformando il muro di cinta del blocco ferroviario nel corridoio d'arte rinnovato ormai di anno in anno. Un’ ampia area dell’evento sarà dedicata al food, grazie alla presenza di stand gastronomici con specialità di ogni genere.