È stato aperto ufficialmente al pubblico il nuovo accesso al sottopasso pedonale della stazione ferroviaria di Gioia del Colle, situato su via Fratelli Capurso (ex via Lagomagno), in corrispondenza del nuovo parcheggio realizzato in zona.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) e Comune di Gioia del Colle e rientra in un più ampio progetto di riqualificazione e miglioramento della fruibilità dell’area ferroviaria.
Il sottopasso, aperto 24 ore su 24, non solo garantisce l’accesso ai binari per i viaggiatori, ma si configura anche come un utile passaggio pedonale per i cittadini. La presenza del nuovo varco consente un più agevole interscambio tra mezzi privati e trasporto pubblico, grazie anche al collegamento diretto con il parcheggio adiacente.
Inoltre, a partire dal 7 luglio, i bus sostitutivi del servizio ferroviario sulla tratta Bari–Taranto, interrotta temporaneamente per lavori, effettuano la fermata proprio in via Fratelli Capurso, anziché in via Paolo Cassano, per facilitare l’accesso ai pendolari.
Nel frattempo, sono in corso le attività di progettazione di fattibilità tecnico-economica per l’ammodernamento del fabbricato viaggiatori della stazione di Gioia del Colle. Tra gli obiettivi anche il miglioramento dell’accessibilità, in linea con le normative vigenti a favore delle persone a ridotta mobilità.
Un intervento concreto che punta a rendere la stazione più efficiente, moderna e integrata nel tessuto urbano.