BARI - Torna per la sesta edizione il "Picnic Senza Plastica", l’evento organizzato da Retake Bari che promuove la sostenibilità e la riduzione dell’uso della plastica monouso. Questa mattina 5 aprile l'evento nel Parco Gargasole, sorto in un’area che faceva parte dell’ex caserma Rossani.
Come ogni anno, l’iniziativa mira a coinvolgere cittadini, famiglie e gruppi scolastici in una giornata all’aria aperta, all’insegna della convivialità e del rispetto per l’ambiente. I partecipanti possono portare il proprio pranzo utilizzando materiali riutilizzabili o biodegradabili, eliminando completamente la plastica monouso.
Oltre al picnic, il programma prevede attività ludiche e didattiche: il Parco Gargasole si trasformerà in un luogo magico con musica dal vivo (grazie alle orchestre dei licei Cirillo e Marco Polo), giochi, attività artistiche e naturali per i bambini e la grande lotteria del parco, con premi offerti da amici, sponsor e associazioni.
Il "Picnic Senza Plastica" rappresenta un'importante occasione per sensibilizzare la comunità sull'importanza della tutela ambientale e sull'adozione di comportamenti sostenibili nella vita quotidiana. All’organizzazione partecipano diverse realtà, tra cui Greenpeace, Fallo con noi Eventi, Scuole Cirillo e Marco Polo, Masseria dei monelli/Ortocircuito, The Studio Asd, Servizio Integrativo dei nidi di Bari, Tou.Play, Univox, Occhi di Bambino, Autoctoni, Centro Hara, plastic free, Eugema ODV, Comunità Educativa per Minori Chiccolino, Centro servizi per le famiglie San Paolo e Casa della NeoGenitorialità.