BARI - Continua incessante, anche nel corrente periodo estivo, l’azione di prevenzione e contrasto ad ogni forma di illecito della Guardia di Finanza di Bari, con particolare attenzione al traffico, spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.
Le attività di servizio hanno interessato soprattutto le principali arterie stradali, gli scali portuali e aeroportuali di Bari, le aree della movida e le località marine, con il prezioso ausilio delle Unità Cinofile del Gruppo Pronto Impiego di Bari. Sono composte dal “conduttore” e dall’“ausiliare”, uniti da uno stretto legame di fiducia, risultato di un impegnativo e mirato corso di specializzazione presso il Centro Addestramento Cinofili della Guardia di Finanza a Castiglione del Lago (Pg), dove i cuccioli vengono allevati ed addestrati.
Lo scorso giugno, al termine di un periodo di addestramento di sei mesi, è arrivato al Gruppo Pronto Impiego di Bari un cane “anti-valuta” (“cash-dog”). Il pastore tedesco di 21 mesi, di nome Kristina, è stato abituato sin da cucciolo, tramite la tecnica dell’associazione, a fiutare il caratteristico odore delle banconote in ogni circostanza, anche se nascoste all’interno di bagagli e doppifondi.