Lo sport in città

Bari capitale del padel: la visita al «Cantiere aperto» di un nuovo centro dedicato

Non solo la disciplina sportiva di ultima tendenza; al Green Park ci saranno, tra gli altri, anche un campo di calcio, di beach volley ed una piscina open air di acqua salata

BARI - Un'area di 20mila metri quadri su via Fanelli, a pochi passi dallo svincolo della SS16 dove ci sarà posto per sport, tempo libero, salute, eccellenza gastronomica italiana e cura della persona: stamattina c'è stata la visita al «Green Park Cantiere Aperto», in vista della grande inaugurazione in programma a breve. Tra i presenti il sindaco di Bari, Antonio Decaro, l’assessore allo sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli e Francesco Mantegazza, presidente del comitato regionale pugliese della FITP (Federazione Italiana Tennis e Paddle).

La principale vocazione sportiva del Green Park è il padel, disciplina che conta in Italia oltre 500mila giocatori attivi e 4,5 milioni di fan, movimento in costante crescita. L’impianto è stato dotato di 14 campi di ultimissima generazione, compreso un centrale fisso con spalti da 500 posti a sedere, che potranno essere ampliati fino a 1000 in occasione di grandi eventi nazionali e internazionali; 7 campi sono all’aperto, mentre altri 6 coperti da una tensostruttura in legno lamellare. Tutti sono dotati di impianti di illuminazione con proiettori led altamente tecnologici, che garantiranno una visibilità ottimale nelle ore serali. Nella loro realizzazione tutti i campi sono stati adeguati ai più avanzati standard di sicurezza, tecnici e qualitativi, nel rispetto delle norme federali della FITP.

Ma non sarà solo padel: nel nuovo centro sportivo barese ci sarà anche un campo di calcio 7vs7, un campo da beach volley ed una piscina open air. La vasca (mt 20X10) è l’unica del territorio ad essere riempita con acqua salata. Così come all'interno della struttura troverà spazio un centro di fisioterapia riabilitativa, con poliambulatori medici. E due saloni di parrucchiere uomo e donna. Non poteva mancare un'area kids, dedicata ai più piccoli, così come la ristorazione, che si avvarrà della consulenza dello chef stellato Gennaro Esposito e del campione mondiale di pizza 2022 Francesco Martucci.

«Il campo centrale di padel è spettacolare, non ha nulla da invidiare a quelli del World Padel Tour di Spagna e Argentina - ha commentato Francesco Mantegazza -. Lavoreremo con la Federazione per portare qui a Bari grandi tornei internazionali». Soddisfazione anche da parte di Pietro Petruzzelli, assessore comunale allo sport: «ll Green Park sarà un valore aggiunto per tutta la città».

Privacy Policy Cookie Policy