Domenica 07 Settembre 2025 | 04:57

Asclepios 3, pronto per l'estate il padiglione del Policlinico di Bari da 200 posti letto

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Entro l’anno operativa la nuova struttura da sei piani

Mercoledì 12 Maggio 2021, 12:48

BARI -  Sarà pronto in estate e funzionante entro l’anno il nuovo complesso ospedaliero del Policlinico di Bari, Asclepios 3. Il progetto è firmato dall’architetto spagnolo Albert de Pineda, ritenuto uno dei massimi esperti di progettazione ospedaliera (è suo l’Hospital del Mar a Barcellona), che questa mattina ha partecipato al sopralluogo nel cantiere con il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore, e il rettore dell’Università, Stefano Bronzini.

«Questo è l’ospedale del futuro perché è un ospedale pensato per l’umanizzazione» ha detto l’architetto catalano, spiegando che «è un ambiente che accoglie il paziente, non è uno spazio aggressivo come la maggior parte degli ospedali, ma un ospedale amico». L'edificio, in tutto 27mila metri quadri su sei piani e quasi 200 posti letto dotato di sale operatorie, ospiterà il complesso chirurgico e dell’emergenza dei dipartimenti ad attività integrata: cardiologie, malattie apparato respiratorio, cardiochirurgia, chirurgia toracica e vascolare. Il padiglione prevede 29 ambulatori, 40 posti letto di terapia intensiva e semi intensiva e 155 posti letto di degenza ordinaria, 7 stanze per pazienti diversamente abili e 10 degenze per gli isolati con possibilità di accogliere immunodepressi e infettivi.

«Abbiamo quasi terminato una delle opere più importanti del sistema ospedaliero della Puglia e per il Policlinico di Bari, che è l’hub ospedaliero centrale della nostra regione - ha detto Emiliano - . È un lavoro di grande profilo, che consentirà al Policlinico di superare il suo principale limite che è la vetustà». «Stiamo già pensando all’organizzazione con l'obiettivo di abitare il nuovo padiglione entro la fine dell’anno - ha dichiarato il dg Migliore - . Asclepios 3 è una struttura modernissima con ambienti dedicati alle procedure chirurgiche che servirà a dare una risposta all’esigenza di spazi tecnologicamente avanzati di cui il Policlinico ha bisogno».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)