Domenica 07 Settembre 2025 | 05:44

Intesa tra Policlinico Bari e Bambin Gesù: consulenze e interventi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Previsti progetti di telemedicina, percorsi di formazione e programmi di ricerca scientifica

Venerdì 17 Luglio 2020, 12:53

Una convenzione tra il pediatrico Giovanni XXIII di Bari e l’ospedale Bambino Gesù consentirà ai 3.500 bambini, che ogni anno dalla Puglia vanno a curarsi a Roma, di restare a Bari ottenendo la stessa qualità di cure. Saranno, infatti, gli specialisti romani a venire al Giovanni XXIII, per interventi di elevata complessità. O supportando le equipe baresi a distanza attraverso la telemedicina. La convenzione prevede anche consulenze da remoto per diagnosi e quesiti clinici, collaborazione nella ricerca scientifica, definizione di percorsi assistenziali integrati e formazione medico-infermieristica. L’obiettivo del protocollo, quindi, è ridurre la mobilità passiva dalla Puglia, tenuto conto che l'ospedale romano rappresenta il primo centro italiano di destinazione dei piccoli pazienti pugliesi. L'intesa consentirà anche un risparmio economico perché il valore tariffario dei ricoveri in mobilità passiva dal Giovanni XXIII al Bambino Gesù è di 9,9 milioni di euro.

"Assicurare l’eccellenza della cura sul territorio, senza dover costringere i piccoli pazienti e le loro famiglie a trasferte complicate, ha un duplice vantaggio umano e sociale», ha commentato Giovanni Migliore, dg del Policlinico di Bari, che ha anche evidenziato come questa convenzione darà «la possibilità di far crescere le competenze dell’ospedale pediatrico di Bari, anche con finalità di ricerca e formazione». Per la presidente del Bambino Gesù, Mariella Enoc, «questo accordo esprime la capacità degli ospedali pediatrici di fare rete puntando sull'innovazione, la formazione e la ricerca», oltre al beneficio per pazienti e famiglie «che potranno ricevere le cure migliori senza doversi spostare fuori regione». Alla firma dell’accordo hanno partecipato Alberto Villani, presidente Sip (Società italiana di pediatria) e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. «Stiamo investendo molto nella crescita qualitativa dell’offerta chirurgica del Giovanni XXIII - ha detto Emiliano - attraverso la collaborazione con chi è un punto di riferimento in Italia e nel mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)