Doppia medaglia d'oro per Leonardo Coletta, atleta diciannovenne di Castellana Grotte (Bari). L’atleta, tesserato per l’Asd Fiaccola, ha conquistato il titolo di Campione italiano sia nel singolo che nel doppio. Ora lo aspetta un torneo internazionale in Polonia, sognando le Paralimpiadi di Parigi.
I campionati italiani paralimpici di tennistavolo si sono disputati dal 18 al 21 maggio scorsi nella cornice del PalaRescifina di Messina. La delegazione pugliese ha conquistato svariate medaglie ma, per quanto riguarda il metallo più prezioso, l’assoluto protagonista è stato Coletta per l’Asd Fiaccola, storico sodalizio della città delle Grotte.
Coletta ha dapprima conquistato il titolo di Doppio assoluto classe 6/10 in coppia con Lorenzo Magarelli (CTT Molfetta) superando in semifinale la coppia Lorenzini/Parenzan (quest’ultimo campione del mondo e n°1 mondiale classe 6) per 3/2 set annullando un match-point nel quarto set. Ed infine superando in finale la testa di serie n°1 e primi favoriti della competizione la coppia Cordua/ De Chiara con un perentorio 3/1.
Domenica 21 maggio nella giornata finale della manifestazione Coletta ha conquistato anche il titolo di Campione italiano nel Singolo. Si è presentato ai nastri di partenza della gara di Singolare classe 8 come favorito e testa di serie numero 1. In semifinale è riuscito a prevalere su De Chiara (TT Südtirol) dopo una grande rimonta: sotto 2/1 set e 5/3 nel quarto, ha trovato le energie per ribaltare la situazione ed imporsi nel quinto per 11/4.
In finale ad attenderlo Lorenzini (TT Siena) nella classica sfida da passaggio generazionale. De Chiara e Lorenzini si sono succeduti l’un l’altro sullo scranno di Campione italiano fin dal 2013. Coletta è riuscito a cancellare questa consuetudine conquistano per 3/0 set il titolo nazionale classe 8, scrivendo per la prima volta il proprio nome sull’albo oro.
Il pongista castellanese, seguito in panchina da coach Matteo Lacitignola Brescia, sarà impegnato in Polonia a partire dal 25 maggio nel Torneo internazionale di Wladyslawowo “Polish Para Open ITTF FA20” nella gara del singolare maschile classe 8. Il torneo assegna punti per la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024: un sogno? Provarci è d’obbligo.