Sabato 06 Settembre 2025 | 19:10

Podolica, a Laurenzana tutto pronto per l'asta dei torelli

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Podolica, a Laurenzana tutto pronto per l'asta dei torelli

Un appuntamento atteso dagli allevatori per accaparrarsi i migliori esemplari

Mercoledì 18 Maggio 2022, 15:35

16:04

POTENZA - La Regione Basilicata in collaborazione con la Gazzetta del Mezzogiorno divulgherà anche sul canale Spotify della Gazzetta e sul sito del quotidiano pugliese e lucano, una serie di podcast che raccontano le informazioni e le curiosità della Basilicata per tutti gli utenti che vogliono essere sempre aggiornati sulla propria regione di provenienza, ma purtroppo vivono lontani da casa.

Podolica, a Laurenzana l'asta dei torelli

Giunta alla 26esima edizione, l’asta dei torelli di razza podolica in programma domani a Laurenzana presso il centro di selezione e organizzata dall’associazione regionale allevatori (Ara) della Basilicata con l’associazione nazionale allevatori bovini italiani carne (Anabic), rappresenta un’iniziativa attesa dal mondo allevatoriale. Ventinove i capi selezionati che hanno superato le prove di performance. Il direttore dell’associazione regionale allevatori, Giuseppe Brillante ha spiegato l’importanza dell’evento in quanto vengono messi all’asta i migliori capi che per un periodo di sei mesi sono controllati sanitariamente e valutati geneticamente e morfologicamente. Due i giovani allevatori, Renato Potenza e Giuseppe Sarubbi che raccontano la loro storia di allevatori di razza podolica, prima per passione seguendo, una tradizione di famiglia e poi per professione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)