Gli speciali
Storie a Mezzogiorno, da Bari all'Albania 2 palazzi gemelli nel segno di Mondrian
This browser does not support the video element.
Da una sponda all’altra dell’Adriatico due palazzi si guardano da lontano, separati dal mare, due gemelli diversi le cui facciate sono un omaggio alle linee del noto pittore olandese
BARI - Con Storie a Mezzogiorno vi regaliamo una piccola chicca: sapevate che da una sponda all’altra dell’Adriatico ci sono due palazzi, gemelli diversi, che guardano al mare che li separa?
Uno è a Bari, l'altro è in Albania: ignorano l’uno l’esistenza dell’altro, ma i colori che riportano sulle loro facciate sono un chiaro tratto distintivo, un omaggio architettonico urbano dedicato ad uno dei più celebri pittori del '900, l'olandese Mondrian. Si tratta di una serie di particolari edifici chiamati palazzi d'arte realizzati negli anni '50 in Puglia ma anche in Albania. Un fil rouge che unisce ancora una volta i due Paesi. Un vero e proprio omaggio «musivo» al grande artista che, con le sue linee incrociate su fondo bianco e rare campiture di colori netti e decisi, tutt'oggi non è ancora classificabile. C'è chi lo definisce «un pittore prestato all’architettura» o «un architetto prestato alla pittura».
Qui un piccolo approfondimento sul tema.
*Speciali a cura di Graziana Di Santo e Fabrizio Bellomo (ArtsMedia) per la Gazzetta del Mezzogiorno