Il caso
Tunisi, protesta al Padiglione italiano della Fiera del Libro: «Italia fascista e sionista»
This browser does not support the video element.
Le immagini parlano chiaro: un gruppo di filopalestinesi sventolando una bandiera ha fatto irruzione nel padiglione urlando «Italia fascista e sionista» alla presenza di Sangiuliano
TUNISI - Una violenta protesta si è tenuta al Padiglione italiano della Fiera del Libro a Tunisi da parte di un gruppo di filopalestinesi. Un gruppo di manifestanti ha impedito di continuare i lavori nello stand perché ha fatto irruzione sventolando bandiere palestinesi e urlando «Italia fascista e sionista». All'evento erano presenti il Ministro alla Cultura e la delegazione completa italiana del ministero che però non hanno incrociato i facinorosi.
Come mostrano le immagini il gruppo ha intonato slogan e ha sventolato bandiere a sostegno del popolo palestinese, inducendo il ministro Sangiuliano, che in quel frangente si è allontanato per andare in aeroporto.
«I pochi contestatori, non più di cinque, al Padiglione Italia della Fiera del Libro di Tunisi, hanno fatto irruzione quando il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, si stava allontanando per recarsi in aeroporto. Il Ministro, accolto con grande cordialità da molte persone presenti, ha tenuto il suo discorso indisturbato e ha visitato senza fastidi i diversi stand presenti alla manifestazione». Lo rendono noto fonti del MiC.