CINA - Media: Ufo sulle acque del Mar Giallo. «Le autorità marittime della provincia dello Shandong, nella Cina orientale, hanno annunciato oggi di aver avvistato un oggetto volante non identificato sulle acque vicino alla città costiera di Rizhao e si stanno preparando ad abbatterlo, ricordando ai pescatori di stare al sicuro tramite messaggi». Lo scrive su Twitter Il Global Times, il tabloid nazionalista del Quotidiano del Popolo.
Local maritime authorities in East China's Shandong Province announced on Sunday that they had spotted an unidentified flying object in waters near the coastal city of Rizhao in the province and were preparing to shoot it down, reminding fishermen to be safe via messages. pic.twitter.com/aQbUntwy4m
— Global Times (@globaltimesnews) February 12, 2023
A riportare la notizia anche l'agenzia russa Ria Novosti che titola: «Oggetto volante non identificato visto al largo della costa orientale della Cina» (Ansa - video Facebook).
Canada, «Ufo» abbattuto a forma cilindrica come quello in Alaska
Anche l'oggetto non identificato abbattuto alle 15.45 ora di Washington (le 21.45 in Italia) nel Canada settentrionale, nello Yukon centrale, a circa 160 km dal confine con gli Usa, «aveva una forma cilindrica», come quello neutralizzato venerdì in Alaska: lo ha detto in una conferenza stampa la ministra della difesa canadese Anita Anand. L'oggetto, ha proseguito, era più piccolo del pallone-spia abbattuto dal Pentagono al largo delle coste del South Carolina e volava a 40 mila piedi (12 mila metri) di altitudine, ponendo «una ragionevole minaccia alla sicurezza aerea». Anand ha sottolineato che non è prudente speculare ora sull'origine e la natura dell’oggetto, invitando ad attendere l’esame dei resti dopo il loro recupero.
Casa Bianca, «Ufo» su Canada abbattuto con ok Biden-Trudeau
La Casa Bianca ha confermato la telefonata di Joe Biden con Justin Trudeau sull'oggetto non identificato sui cieli canadesi, «attentamente seguito e monitorato dal North American Aerospace Defense Command (Norad) nelle ultime 24 ore», durante le quali il presidente Usa è stato "continuamente informato dal suo team di sicurezza nazionale».
«Per abbondanza di cautela e su raccomandazione dei loro militari - si legge nella nota della Casa Bianca - il presidente Biden e il primo ministro Trudeau ne hanno autorizzato l'abbattimento. Biden ha autorizzato i caccia statunitensi assegnati al Norad a condurre l’operazione e un F-22 statunitense ha abbattuto l’oggetto in territorio canadese in stretto coordinamento con le autorità canadesi».
I due leader «hanno discusso l’importanza di recuperare l'oggetto al fine di determinare maggiori dettagli sul suo scopo o origine» e hanno «elogiato la partnership forte ed efficace del Norad e del Comando settentrionale degli Stati Uniti», concordando «di continuare il loro stretto coordinamento per rilevare, tracciare e difendere il nostro spazio aereo».