Sabato 18 Settembre 2021 | 07:37

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

La visita

Lezzi contro il Comune e Fondazione Matera2019: «In ritardo per colpa loro»

Il ministro per il Sud: «Verrò qui ogni mese per controllare che la tabella di marcia sia rispettata»

MATERA -  In vista di Matera Capitale europea della Cultura 2019 «abbiamo rassicurazioni» che alla Cava del Sole - alla periferia della Città dei Sassi dove sorgerà una struttura modulare per ospitare eventi con 700 persone - «tutto sarà pronto per la scadenza dell’inizio di questo evento». Così il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, che stamani ha effettuato un sopralluogo nella stessa Cava. Nel primo pomeriggio il Ministro parteciperà a un incontro in Prefettura.

Lezzi - che da quando è ministro è alla sua quarta visita a Matera - ha reso noto che sarà nella città lucana «ogni mese per vedere se effettivamente la tabella dei lavori per la Cava del Sole sarà rispettata nell’interesse di Matera».
Rispondendo alle domande dei giornalisti sui rapporti tra Governo e amministrazione comunale, il ministro ha evidenziato che «quando mi sono insediata, a fine giugno, i lavori erano sostanzialmente fermi. Purtroppo alcuni cantieri sono in ritardo e in ritardo rimarranno perché non ci sono più i tempi. Oggi - ha continuato - sono qui per verificare lo stato dell’arte, per mettere una lente d’ingrandimento su quello che c'è da fare e su quello che non è stato fatto».

Al termine della visita, la quarta in pochi mesi, il giudizio espresso sull'andamento dei lavori dal ministro per il Sud è «sufficiente». In una conferenza stampa che si è tenuta in prefettura, Lezzi ha spiegato che il giudizio è sufficiente «perché piazza della Visitazione, che sarà il biglietto da visita della città, sarebbe dovuta essere pronta e invece non lo è. Ci auguriamo - ha proseguito - che vengano eseguiti interventi 'leggerì di decoro urbano e di manutenzione e che il sindaco, Raffaello De Ruggieri, dopo aver dato i lavori a Invitalia e dopo esserseli ripresi, riesca ad accelerare almeno l’ultimo meglio».
Il ministro stamani ha visitato ha anche il cantiere del parcheggio di rione Lanera, i cui lavori non sono ancora stati avviati per un problema sulla titolarità dell’area. Lezzi ha inoltre annunciato che tra una ventina di giorni dovrebbe tornare nella Città dei Sassi e che in quell'occasione visiterà anche i cantieri della ss 96 che collega Matera con Altamura e Bari e per i quali sono previsti degli 'step' progressivi nel corso degli ultimi mesi del 2018.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie