Primo weekend d’estate movimentato per la Guardia Costiera di Otranto, impegnata in diversi interventi a causa del mare agitato e del vento da Nord, che hanno spinto numerosi bagnanti verso l’area delle Orte.
Proprio in quella zona, un turista è rimasto vittima di un grave incidente mentre cercava di raggiungere il mare: è scivolato lungo la scarpata sotto il lago di bauxite, riportando fratture scomposte. I sanitari intervenuti sul posto hanno subito prestato i primi soccorsi, ma data l’impraticabilità del percorso via terra, è stato richiesto l’intervento della Guardia Costiera.
Il recupero è stato effettuato con una motovedetta SAR 309 della classe “Ammiraglio Francese”, con il supporto di un mezzo nautico della cooperativa “Lavoro e Ormeggio” del porto di Otranto. Il ferito è stato trasportato via mare fino al porto e affidato ai medici per le cure del caso.
La Guardia Costiera ricorda che molte zone della costa salentina, tra cui quella interessata dall’incidente, sono interdette alla balneazione e al transito per la pericolosità delle falesie. I cittadini sono invitati a informarsi sempre sullo stato dei luoghi prima di accedervi.