Sabato 06 Settembre 2025 | 12:48

Grandinata a Lecce, auto sommerse dall'acqua: 3 anziani salvati

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Continua la conta dei danni. Dopo il primo resoconto di ieri, ecco alcuni interventi della polizia avvenuti fra quartiere Leuca di Lecce e rione Castromediano

Lunedì 27 Febbraio 2023, 21:28

LECCE - Continua la conta dei danni dopo il violento nubifragio abbattutosi ieri nel Salento, colpito dalla grandine. L’evento atmosferico è durato mezzora circa, ma tanto è bastato per provocare allagamenti e pericoli. A essere colpiti, in particolare il quartiere Leuca e il contiguo rione Castromediano di Cavallino.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia che hanno tratto in salvo tre anziani. In via Corvaglia, in particolare, nei pressi del parco Tafuro, un’anziana è rimasta bloccata con la propria auto che a causa dell’allagamento, non riusciva a ripartire.

Una volta giunti in prossimità del parco, a poche centinaia di metri dall’auto della donna, anche la volante è rimasta bloccata. A quel punto, i poliziotti hanno proseguito a piedi, lasciando l’auto di servizio con i segnali luminosi accesi al centro della carreggiata a fare da sbarramento ad eventuali altri veicoli.

Tuttavia, una volta giunti in prossimità del sottopasso, i cosiddetti ponticelli, gli agenti hanno intravisto un’autovettura di colore scuro semi sommersa dall’acqua piovana, con i segnali di pericolo accesi. Raggiuntala, all’interno c’era di un uomo in grave difficoltà, impossibilitato ad aprire la portiera in quanto l’acqua aveva raggiunto l’altezza dello sterzo. A quel punto i poliziotti sono intervenuti immediatamente estraendolo dal finestrino parzialmente aperto, sollevandolo di peso e riuscendo a portarlo in sicurezza, a una estremità della carreggiata che non era invasa dall’acqua.

Nel frattempo è intervenuta in ausilio un’altra pattuglia in servizio di volante per bloccare definitivamente la strada ostruita dall’acqua, in attesa dei vigili del fuoco. Gli agenti intervenuti nel salvataggio hanno continuato a piedi verso via dell’Abate, alla ricerca dell’anziana signora che per prima aveva richiesto l’intervento dei soccorsi e dove nel frattempo stava convergendo altro personale per bloccare la strada e deviare il traffico.

In lontananza, finalmente, si è intravista un’altra autovettura in panne in mezzo alla carreggiata ingorgata dall’acqua. Dentro vi era una coppia di anziani in preda al panico perché impossibilitata a muoversi, in quanto l’uomo era invalido. I poliziotti dapprima hanno tentato, invano, di riavviare l’autovettura, poi, per tranquillizzare i due malcapitati, hanno spinto con la forza delle braccia la vettura all’estremità della carreggiata libera dall’acqua piovana.

Una volta rasserenati i due coniugi, rispettivamente, lei di 77anni e lui di 87, sono stati invitati a farsi assistere dal personale del 118, ma hanno riferito di non avere bisogno di cure: solo di qualcuno che li riaccompagnasse a casa per riprendersi da quella brutta paura. E dato che non avevano parenti in città che potessero aiutarli, gli agenti hanno accompagnati a casa i due anziani, impauriti, ma riconoscenti per il lieto fine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)