COLLEPASSO – «Lei sembra che gode come donna quando fa querele», «Non gode mai, solo quando fa querele prova goduria», «Domani mattina la prendo a schiaffi sul Comune, pure in presenza di persone»: sono solo alcune delle frasi choc pronunciate ieri sera durante un comizio in piazza Dante dal consigliere di opposizione ed ex sindaco Salvatore Perrone contro la prima cittadina Laura Manta.
La vittima ha commentato l'episodio in un post: «Credevo volessero parlare di politica, di comunità, di programmi, di Collepasso. Niente di tutto questo. Questa sera è andato in scena uno spettacolo volgare e osceno. Un continuo di offese sessiste e violente, ovviamente solo perché sono una donna. Tra le minacce del consigliere Salvatore Perrone di prendermi a schiaffi domani mattina vicino a tutti a esternazioni sessiste scomposte, fuori luogo e che nulla hanno a che vedere con il mio ruolo politico. Faccio i miei complimenti ai consiglieri Rocco Sindaco, Mario Vecchio e alla consigliera Sabrina Perrone, che solo qualche giorno fa vantava di aver seguito un corso di formazione sulla violenza contro le donne. Le donne però che se sono avversarie politiche possono essere derise e umiliate. Da sindaco questa sera mi sento di lanciare un messaggio forte e chiaro a tutti i ragazzi ma soprattutto a tutte le ragazze: non dovete avere paura di esporvi, di impegnarvi, di farvi valere nel mondo della scuola, nella società, nel mondo del lavoro. Ci sarà sempre qualche cafone e povero di spirito che proverà ad umiliarvi quando non avrà altri argomenti per attaccarvi. Non cedete. Siate forti. La società ha bisogno di cittadini coraggiosi e soprattutto di persone per bene. Andiamo avanti».
CGIL: È DISGUSTOSO
Una delegazione della Cgil ha incontrato stasera la sindaca di Collepasso (Lecce) Laura Manta bersaglio domenica scorsa di minacce e insulti sessisti pronunciati durante un comizio pubblico da un consigliere di opposizione, Salvatore Perrone, come si evince da alcuni video postati anche sui canali social della prima cittadina.
Simona Cancelli, segretaria provinciale con delega alle Politiche di Genere della Cgil Lecce e Fernanda Cosi, segretaria generale dello Spi Cgil Lecce, affermano che «quando certe, disgustose parole vengono pronunciate all’indirizzo di una giovane sindaca, il territorio intero deve fare quadrato e respingere ogni tipo di rigurgito sessista, maschilista e, in questo caso anche violento».
Perrone è capogruppo di Viva Collepasso popolare, ex sindaco ed ex assessore provinciale. La stessa Manta su Facebook aveva scritto, tra l’altro: «Questa sera è andato in scena uno spettacolo volgare e osceno. Un continuo di offese sessiste e violente, ovviamente solo perché sono una DONNA! Tra le minacce del consigliere Salvatore Perrone di prendermi a schiaffi domani mattina vicino a tutti a esternazioni sessiste scomposte, fuori luogo e che nulla hanno a che vedere con il mio ruolo politico».