In Puglia e Basilicata
LA CITTA' CHE CAMBIA
21 Maggio 2022
Redazione online
Nell’Open Space di Palazzo Carafa ha preso forma e corpo il progetto della nuova piazza Tito Schipa di Lecce grazie al project financing che ridisegnerà la fisionomia e le funzioni dell'area dell'ex caserma Massa. All'incontro hanno hanno partecipato il sindaco Stefano Salvemini, l'assessore ai lavori pubblici Marco Nuzzaci e l’ingegner Sergio De Nuzzo. Il progetto ha ricevuto recentemente l'ok da parte dell'amministrazione comunale, che prevede il parcheggio interrato dell’Ex Caserma Massa e al recupero di Piazza Tito Schipa, dove sarà realizzato un centro commerciale e direzionale e riposizionata la tettoia liberty un tempo addossata alle mura del Castello Carlo V.
«A diciassette anni dal primo inserimento della progettazione dell’opera nel Piano triennale delle Opere Pubbliche del Comune di Lecce, l’atto approvato ieri consentirà al cantiere di ripartire e concludersi secondo un piano dei lavori che illustreremo la prossima settimana insieme alla ditta De Nuzzo, affidataria in “project financing” della realizzazione del progetto» spiega il sindaco Carlo Salvemini.
Tutte le operazioni di indagine archeologica, scavo, recupero e trasporto dei reperti si sono concluse e, pochi giorni fa, si sono conclusi anche i lavori di trasporto dei materiali di risulta relativi a questa fase. Il progetto è stato aggiornato secondo le indicazioni fornite dalla Soprintendenza per la valorizzazione dell’area della Chiesa di Santa Maria del Tempio con nuove soluzioni tecniche ed architettoniche migliorative. La nuova Piazza Tito Schipa offrirà alla città un nuovo mercato comunale accanto alla galleria commerciale, uffici e attività di pubblico esercizio. Ospiterà un parcheggio interrato su tre livelli da 466 posti auto. E, come inizialmente previsto, garantirà il restauro e la ricollocazione della antica tettoia liberty un tempo appoggiata alle mura del Castello».
Altri contenuti dalla Sezione:
i più visti della sezione
PRIMO PIANO
Lascia un commento:
Condividi le tue opinioni su