PORCARI (LUCCA) - Un grosso incendio è scoppiato alla cartiera Essity di Porcari (Lucca), nella piana di Lucca. Lo rende noto il sindaco Leonardo Fornaciari, che sta seguendo le operazioni, spiegando che «le fiamme hanno attaccato il magazzino del prodotto finito.
Sul posto sei autobotti con relativi equipaggi dei vigili del fuoco». Una colonna di di fumo si è alzata dallo stabilimento ed è visibile a chilometri di distanza.
Il sindaco, via Facebook, invita a «non venire a vedere l'incendio perché i mezzi dei vigili del fuoco stanno avendo difficoltà a transitare per entrare nello stabilimento», e a "tenere porte e finestre chiuse e non fare attività all’aperto».
Sul posto anche i carabinieri. Al momento non si registrano feriti (Ansa / video Facebook).
Incendio cartiera piana Lucca, scuole chiuse a Porcari
Scuole chiuse domani (lunedì 13 marzo 2023) a Porcari (Lucca), in seguito all’incendio scoppiato questo pomeriggio alla cartiera Essity, dove le fiamme hanno attaccato il magazzino del prodotto finito. Lo annuncia il sindaco il sindaco Leonardo Fornaciari sui social.
«In qualità di autorità sanitaria - scrive il sindaco che è presente sul luogo dell’incendio dove stanno operando sette autobotti dei vigili del fuoco - ho appena emesso una ordinanza che vi chiedo di diffondere che prevede tenere porte e finestre chiuse e non fare attività all’aperto lavare molto abbondantemente qualunque tipo di prodotto della terra. Chiusura per domani lunedì 13 marzo di tutte le scuole di ogni ordine e grado compresi asili nido e centro anziani nel comune di Porcari. Voglio fare tutto ciò che è in mio potere, anche con atti di precauzione, per tutelare la salute di adulti e bambini»