«In viaggio con De Nittis»: l'artista pugliese in mostra all'aeroporto di Bari

Esposti paesaggi pugliesi e ritratti, su tutti quelli dell’amata moglie Léontine Lucile Grouvelle, la sua Titine.

Redazione online

Reporter:

Redazione online

Giovedì 10 Ottobre 2019, 16:27

11 Ottobre 2019, 19:34

Si chiama 'In viaggio con De Nittis' l'esposizione allestita nell’area partenze dell’aeroporto di Bari che accoglierà i passeggeri mettendo in mostra tre opere del pittore pugliese Giuseppe De Nittis, selezionate per raffigurare elementi importanti della produzione artistica dell’artista: i paesaggi pugliesi e i ritratti, su tutti quelli dell’amata moglie Léontine Lucile Grouvelle, la sua Titine.

L’iniziativa è stata realizzata da Aeroporti di Puglia e dal Comune di Barletta, città di origine del pittore impressionista. L'intento è quello di promuovere le eccellenze culturali pugliesi e, in questo caso, il valore della preziosa collezione De Nittis, per integrare le infrastrutture aeroportuali con il territorio. La mostra è stata inaugurata dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, con l’assessore al Turismo, Loredana Capone, il sindaco di Barletta, Cosimo Cannito.

Non sono state poche le difficoltà affrontate per consentire lo spostamento dei quadri dalla loro sede espositiva, il palazzo della marra di Barletta, tanto che il sindaco Cannito ha rivolto un appello alla Sovritendenza «affinché sia meno ostativa e burocratizzata invitandola a essere più generosa».

«Oggi celebriamo la cultura che va nei luoghi dove la comunità si riunisce e si incontra con il mondo - ha detto Emiliano - uno dei tre quadri ricorda il paesaggio di Costa Ripagnola, ricorda quindi a noi tutti che la bellezza, che è stata custodita negli anni e che presto diventerà un parco, è una bellezza che non poteva sfuggire e non è sfuggita a un grande artista». «Quella di oggi è una tappa importante di un progetto più grande e ambizioso che rientra nelle strategie adottate da Aeroporti di Puglia - ha dichiarato il vice presidente Antonio Vasile - Un progetto che, grazie alla stretta collaborazione della Regione Puglia, mira a trasformare l'aeroporto in un luogo dove l’efficienza dei servizi e la ricchezza dell’offerta, camminino di pari passo con la valorizzazione della cultura e della tradizione della nostra regione. Un progetto che vogliamo estendere a tutti i Comuni, i musei, e, perché no, alle imprese».

«Gli aeroporti sono luoghi affascinanti in cui si incrociano viaggiatori provenienti da tutto il mondo - ha detto Cannito - e l'artista barlettano, viaggiatore e cittadino europeo ante litteram, esprime nei suoi dipinti, e in particolare in quelli qui esposti, tutto il calore della nostra terra, i suoi profumi e la luce del sole del Sud».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ALTRI VIDEO