San Severino, pescatore precipita in Bosco Magnano: soccorso dai pompieri
NEWS DALLA SEZIONE
i più visti della sezione
NEWS DALLE PROVINCE
i più letti
Sanità
Redazione online
04 Ottobre 2019
BARLETTA - Il presidente della Regione Puglia. Michele Emiliano, ha visitato questa mattina alcune strutture della Asl Bt, in particolare quelle di Bisceglie, Canosa e Barletta, al centro di importanti processi di rinnovamento. Con Emiliano c'era il direttore generale della Asl Bt, Alessandro Delle Donne. Lo comunica la Regione Puglia in una nota.
«Stiamo riorganizzando i servizi sanitari - ha detto il governatore Michele Emiliano - e non ci sono ospedali chiusi ma solo trasformati. Stiamo facendo un lavoro molto importante e delicato, con l’aiuto dei moltissimi operatori sanitari e dei tanti sindaci che ringrazio di cuore». Emiliano ha spiegato che "la razionalizzazione della sanità pugliese non si può fare mantenendo ospedali vecchi, inutili e pericolosi così come erano 30 anni fa. Non ce lo possiamo permettere e non è consentito dalla legge». «Il piano di riordino - ha sottolineato - è un obbligo previsto dal Decreto Ministeriale 70».
«È chiaro - ha aggiunto Emiliano - che servono anche le assunzioni. E speriamo di riuscire a poterle completare in fretta perché nei reparti hanno ne hanno bisogno. Abbiamo recuperato più di dieci posti in Italia nei Livelli essenziali di assistenza, pur avendo 15mila addetti in meno rispetto all’Emilia Romagna a parità di abitanti».
Entrando nello specifico dei servizi «mantenuti e potenziati», Emiliano ha sottolineato «l'attivazione a Canosa - dove a breve sarà tutto pronto per accogliere le lungodegenze - di nuove sale operatorie per la piccola chirurgia che non richiede ricovero e che abbatterà le liste di attesa». E ha poi ricordato «il potenziamento dell’ospedale di Bisceglie con l'inaugurazione della geriatria; l’apertura di Gastroenterologia che si è spostata da Trani a Barletta e l’avvio dei lavori per il nuovo Pronto soccorso del Dimiccoli, e infine la salvaguardia del punto nascita di Bisceglie».
Il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano hanno fatto visita ad uno dei due agenti di polizia locale aggredito ieri, e che, dopo la visita al pronto soccorso è stato ricoverato nel reparto di cardiologia dell’ospedale cittadino per accertamenti.
«Stamattina, durante la visita all’ospedale di Bisceglie per l'inaugurazione del nuovo reparto di Geriatria, con il presidente Michele Emiliano - ha detto il sindaco - abbiamo portato il nostro sostegno, incoraggiamento e augurio di pronta guarigione a Gaetano De Vincenziis, l’agente di Polizia Locale ricoverato in Cardiologia dopo che ieri, insieme ad un collega, è stato vittima di un’aggressione per aver cercato di far rispettare un senso unico».
«All’agente Gaetano De Vincenziis e al suo collega va l'abbraccio di tutta la comunità pugliese e il nostro incoraggiamento ad una pronta guarigione - ha aggiunto il presidente Emiliano - perché quello che è successo ieri è un fatto grave, chi pensa di vivere nel segno della violenza e della illegalità deve sapere che avrà contro tutte le persone perbene che sono la stragrande maggioranza».
«Esprimiamo solidarietà e vicinanza, a nome dell’intera Città, ai due agenti e al Corpo di Polizia Locale» - ha aggiunto il Sindaco Angarano - Ringraziamo le Forze dell’Ordine per il lavoro che compiono quotidianamente con scrupolo e senso del dovere per la nostra sicurezza e per il rispetto delle regole, fondamenta solide della civiltà. E grazie al Presidente Emiliano per la sensibilità mostrata».
LE RUBRICHE
Lascia il tuo commento
Condividi le tue opinioni su