Le dichiarazioni
Di Maio a Potenza: «In arrivo fondo venture per le start up»
This browser does not support the video element.
Il vicepremier: «Adesso è il momento, soprattutto in Regioni come la Basilicata, di premiare i giovani»
POTENZA - «Adesso è il momento, soprattutto in Regioni come la Basilicata, di premiare i giovani con le loro idee innovative: a fine anno faremo partire un fondo per il venture capital per le start up innovative che permetterà a tanti ragazzi di tornare in Basilicata». Lo ha annunciato il Ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, che oggi, in Basilicata, partecipa ad alcune iniziative a sostegno del candidato M5S alla Presidenza della Regione, Antonio Mattia. «Se i lucani, in tutti questi anni, si sono sentiti traditi sulle estrazioni petrolifere, alle prossime elezioni regionali potranno scegliere quale presidente dovrà ricontrattare tutto il sistema e per questo noi crediamo molto nel fatto che dopo un Governo del cambiamento a livello nazionale ci possa essere un Governo del cambiamento in Basilicata».
E sulla situazione politico-economica italiana aggiunge: «Chi non vuole il bene degli italiani deve passare sul mio cadavere. Nelle ultime settimane - ha proseguito - tutti quanti stanno scoprendo lo spread su questo Governo. Dal giorno del suo insediamento c'è stata l’impennata dello Spread. C'è un pregiudizio nei nostri confronti, ma i mercati si stanno comportando molto meglio di alcuni commissari europei, che sono in campagna elettorale e tra l’altro rappresentano partiti in grande difficoltà».
«Il presidente della Camera, Roberto Fico da domani, per due giorni a Bruxelles, sa che messaggio dell’Italia portare all’Ue. Io - ha aggiunto - se dovessi dire alle istituzioni italiane, che vanno in Unione europea nei prossimi mesi, che cosa debbano dire, la cosa più importante è raccontare l’Italia perché è un unicum in Europa». (Video Tony Vece)