Inseguimento al largo di Otranto:
preso scafo con 700 chili di droga
Arrestati due scafisti albanesi di 30 e 36 anni: determinante la collaborazione con le autorità di Tirana
Giovedì 30 Agosto 2018, 12:38
12:39
La Guardia di Finanza, ha concluso, all’alba di oggi, un’altra operazione aeronavale, nel Basso Adriatico, con il supporto dei mezzi aeronavali impegnati nell’operazione “THEMIS 2018” dell’Agenzia FRONTEX coordinata, a livello nazionale, dall’lnternational Coordination Centre (I.C.C.), istituito presso il Comando Operativo Aeronavale Guardia di Finanza di Pratica di Mare (RM) e in Puglia, dal Gruppo Aeronavale Guardia di Finanza di Taranto.
Oltre sette quintali di marijuana sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a bordo di un motoscafo che è stato bloccato dopo un inseguimento al largo di Otranto. Dopo aver intercettato lo scafo, i militari hanno inseguito, bloccato e abbordato il natante. A bordo dell’imbarcazione, i militari rinvenivano ben 32 colli di sostanza stupefacente tipo marijuana per un peso complessivo di oltre 700 chili. Il mezzo, un semicabinato lungo 8 metri, è stato sequestrato e i due scafisti, di 30 e 36 anni, entrambi albanesi, sono stati arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti.
Attivata anche in questa circostanza la ormai stabile e consolidata collaborazione operativa e informativa con le Autorità di polizia albanesi, tramite il Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo e l’Ufficio di Collegamento della Polizia Albanese in Italia.