Il video
GAZZETTA TV A Bari c'è l'«Accademia dei dolci»: la prima scuola di pasticceria della Puglia apre le porte agli appassionati
This browser does not support the video element.
Dai grandi maestri ai forni di casa: alla Ladisa Academy si impara impastando, sperimentando e condividendo, anche in famiglia
A Bari c'è la prima scuola di pasticceria di Puglia: ecco la Ladisa Accademy, un progetto nato dal desiderio di creare un luogo di formazione dove ricerca, sperimentazione e acquisizione di nuove tecniche possano essere condivise con professionisti e appassionati.
Fondata dal maestro pasticciere Pino Ladisa, l’Accademia risponde anche alle crescenti richieste di un pubblico amatoriale desideroso di imparare l’arte della pasticceria, dolce e salata, guidato da docenti esperti.
La scuola si sviluppa su 150 mq, dispone di macchinari e attrezzature moderne, un sistema di video riprese su doppio schermo e 18 postazioni individuali complete per le lezioni pratiche. La direzione tecnica è affidata al Pastry Chef Alessandro Tiscione, professionista di fama internazionale con esperienze formative di alto livello. L’offerta formativa prevede MasterClass di 2-3 giorni per professionisti, con Maestri della pasticceria internazionale, tra cui Campioni del Mondo e Maestri AMPI, e corsi amatoriali pomeridiani, totalmente pratici, dedicati agli appassionati che vogliono iniziare o perfezionare le proprie competenze.
I corsi per gli amatori hanno un costo compreso tra 120 e 240 euro. La scuola organizza anche eventi privati, team building aziendali e consulenze.
Durante le lezioni, genitori e figli possono cimentarsi insieme, trasformando la pasticceria in un momento di condivisione e divertimento tutto in famiglia.
«È bello vedere l’entusiasmo dei corsisti, che portano a casa non solo i dolci realizzati ma anche l’esperienza di aver imparato tecniche nuove», spiega Pino Ladisa. Gli studenti sottolineano il clima familiare e l’approccio amichevole dei docenti, che rendono le lezioni accessibili anche ai principianti.
La lezione a cui abbiamo assistito con le videocamere di GazzettaTv è stata curata dal maestro pasticciere Luca Lacalamita.
Ogni mese l’Accademia propone un tema diverso, dalla pasticceria di Carnevale alle focacce, dai dolci tradizionali a ricette salate, confermandosi un punto di riferimento per chi ama i dolci e desidera cimentarsi nella pasticceria a Bari e in Puglia.