Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 17:18

Crollo palazzina via De Amicis a Foggia, ricordate le tre vittime

Crollo palazzina via De Amicis a Foggia, ricordate le tre vittime

 
Redazione online (video Maizzi)

Reporter:

Redazione online (video Maizzi)

La tragedia alle 3.50 del 3 giugno 2014 a causa di una fuga di gas

Mercoledì 04 Giugno 2025, 11:22

Cerimonia con deposizione di una corona di alloro questa mattina in via De Amicis a Foggia dove alle ore 3.50 del 3 giugno del 2014 crollò una palazzina, a seguito di una fuga di gas, provocando la morte di tre persone - una giovane coppia di coniugi Giuseppina Fiore e Luigi Veneziano - che con il loro corpi fecero da scudo al loro bambino di pochi anni Salvatore, e Antonio Morelli, morto nei giorni seguenti.

«Siamo qui proprio a ricordare Giuseppina, Luigi ed Antonio. Quella notte funesta, dove un crollo, l’ennesimo crollo per la città di Foggia funestata da altri due crolli molto dolorosi (in viale Giotto nel 1999 con 67 morti e in via Delle Frasche nel 2004 con otto vittime) li ha portati via - ha sottolineato la sindaca Maria Aida Episcopo presente alla cerimonia insieme alle autorità civili e militari e ai parenti delle vittime. Siamo qui per dire che questi morti sono nei nostri pensieri e noi a nome della città tutta tributiamo loro onore con questa corona che porta anche i colori della città e della Repubblica italiana per dire: 'Voi non cadrete mai nell’oblio, noi vi ricorderemo semprè», ha concluso la prima cittadina foggiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)