Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 18:42

Cambiamenti climatici, gli alunni della «San Ciro» di Foggia protagonisti al concorso della Croce Rossa

Cambiamenti climatici, gli alunni della «San Ciro» di Foggia protagonisti al concorso della Croce Rossa

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

I piccoli partecipanti hanno realizzato disegni sul tema e poi piantato alberelli nel giardino dell'istituto

Sabato 30 Aprile 2022, 10:53

16:50

FOGGIA - I giovani del Comitato Croce Rossa Italiana di Foggia hanno ideato un concorso sulla scia di quello posto a livello nazionale sul tema dei cambiamenti climatici. Il concorso ha visto partecipe la scuola elementare San Ciro – Livio Tempesta per un progetto pilota sui cambiamenti climatici, nel concorso sono state coinvolte le classi terze, quarte e quinte. Il concorso ha previsto la realizzazione da parte dei bambini di disegni che avranno per oggetto proprio i cambiamenti climatici. I disegni verranno valutati dai giovani della Cri di Foggia e poi i 10 migliori saranno pubblicati sulla pagina Facebook dei giovani Cri di Foggia per essere votati da una platea più ampia.

Al termine della competizione i tre finalisti hanno avuto la possibilità di piantare una delle sette piante - donate dalla Croce Rossa - che rispecchiano i nostri sette principi nel giardino della loro scuola. Il terzo posto ha piantato una pianta, il secondo 2 piante e il primo classificato quattro. I costi per l’attività sono stati coperti dal fondo cassa dei giovani. «Con la manifestazione/ premiazione di questa mattina - spiega il dirigente del Circolo Didattico San Ciro Tiziana Zappatore - abbiamo concluso un percorso formativo realizzato con le nostre alunne e alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria Livio Tempesta. Abbiamo partecipato ad un concorso “il cambiamento climatico” proposto dai giovani della CRI e sin da subito accolto con entusiasmo dai docenti dell’istituto. Il tema dell’ambiente e più in generale il tema della sostenibilità ambientale è trasversale nel Curricolo della nostra scuola che ha elaborato, sulla base degli obiettivi dell’ Agenda 2030, percorsi didattici finalizzati alla sensibilizzazione, educazione e formazione dei nostri studenti. Ognuno di noi si deve sentire coinvolto nella lotta ai cambiamenti climatici. Il ruolo di ognuno di noi è cruciale».

(foto-video di Vincenzo Maizzi)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)