Oggi, mercoledì 17 dicembre 2025, presso l'Aula Magna "Aldo Cossu" dell'Ateneo dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", si è tenuto il convegno dal titolo "Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare come diritto e opportunità", che ha visto come Responsabili Scientifici la Prof.ssa Giuseppina Caggiano, Professore Associato di Igiene Generale ed Applicata, Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell'Università degli Studi di Bari" Aldo Moro", e il Dott. Mario Trifiletti, Dirigente USR Puglia.
Scuola in Ospedale e Istruzione Domiciliare rappresentano strumenti essenziali per offrire a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, spesso invalidanti, le stesse opportunità dei propri coetanei di acquisire conoscenze, capacità e competenze disciplinari e trasversali.
La scuola in ospedale è oggi riconosciuta, in ambito sanitario, come parte integrante del programma terapeutico ed è mezzo per garantire il diritto alla salute e il diritto all'istruzione. Sono intervenuti durante la prima sessione mattutina del convegno la Prof.ssa Giuseppina Caggiano, che ha relazionato su "Salute e Istruzione: l'ospedale pediatrico come ambiente di cura educate", la Prof.ssa Vincenza Benigno, ITD-CNR Genova, che ha presentato le innovazioni tecnologiche applicate alla didattica inclusiva, e la Dott.ssa Maria Grazia Forte, Medico Titolare U. O. S. SIAN Area Nord ASL BA, che si è soffermata sulla promozione della salute nell'ambito della scuola in ospedale e dell'istruzione domiciliare.
Nella seconda sessione mattutina del convegno la Prof.ssa Loredana Perla, Direttrice del dipartimento FOR. PSI. COM dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", ha spiegato quali metodologie pedagogico-didattiche risultano più efficaci nella scuola in ospedale e la Prof.ssa Maria Girone, Docente a Progetto USR Puglia, ha illustrato l'iter operativo per l'attivazione dell'istruzione domiciliare da parte dell'istituzione scolastica di provenienza del paziente in età scolare ospedalizzato. Inoltre, hanno riportato le loro esperienze sul campo la Prof.ssa Angela Piovani, Docente Ospedaliera presso l'ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari, la Dott.ssa Maria Panza, esperta in didattica ambiente per Il WWF, il Dott. Nicola Lupoli, educatore appartenente all'associazione Casa della Salute, la Dott.ssa Francesca Favi e la Dott.ssa Maria Cavallo dell'associazione ABF e la Dott.ssa Rosa Ferro dell'associazione Cinema in ospedale. Un ricco programma culturale per un incontro formativo di alto livello con una gremita platea di docenti e dirigenti scolastici. A concludere l'evento, nel pomeriggio si sono tenute le dissertazioni delle tesi di Master di II livello in "Scuola in ospedale e istruzione domiciliare", ormai alla VI edizione, coordinato egregiamente dalla Prof.ssa Giuseppina Caggiano.
















