Venerdì 12 Dicembre 2025 | 16:41

Corato accende la magia: un weekend di musica, tradizioni e comunità nel cuore di «Incanto 2025»

Corato accende la magia: un weekend di musica, tradizioni e comunità nel cuore di «Incanto 2025»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il 13 e 14 dicembre la città diventa un palcoscenico diffuso: Parata di Babbo Natale, concerti, mercatini, Villaggio di Babbo Natale e la grande festa dedicata alla Cultivar “Coratina” tra degustazioni, press tour nazionale e celebrazione dell’identità territoriale

Venerdì 12 Dicembre 2025, 15:04

Corato si prepara a vivere uno dei fine settimana più emozionanti e partecipati di Incanto – Natale a Corato 2025, un appuntamento che unisce suggestione, tradizione e valorizzazione del patrimonio culturale locale. Il 13 e 14 dicembre, il centro cittadino si trasformerà in uno scenario animato da luci, musica e iniziative rivolte a tutta la comunità.

Sabato 13 dicembre il programma entrerà subito nel vivo con uno degli appuntamenti più attesi dalle famiglie: la Parata di Babbo Natale. Alle 17.00, da Piazza Vittorio Emanuele, Babbo Natale raggiungerà Corato in carrozza trainata da cavalli, accolto da elfi, luci e performer che accompagneranno grandi e piccoli lungo il corso fino al Villaggio di Babbo Natale. Qui il protagonista delle feste incontrerà i bambini, in un rito collettivo che si rinnova di anno in anno e che ormai appartiene alla tradizione cittadina.

La giornata proseguirà alle 19.30 in Piazza Abbazia con il concerto di Kelly Joyce, artista dalla voce raffinata e magnetica, capace di fondere soul, eleganza e intensità. Un live pensato per amplificare il clima suggestivo di Incanto 2025 e per regalare al pubblico una serata di grande atmosfera.

Sempre sabato prenderà ufficialmente il via La Coratina in Festa, evento dedicato alla Cultivar simbolo di Corato. L’assessora allo Sviluppo Economico, Concetta Bucci, sottolinea il valore profondo dell’iniziativa:
«La Coratina in Festa non è una semplice sagra: è un percorso di valorizzazione della nostra Cultivar, quella che ci rappresenta nel mondo. Quest’anno accogliamo anche un press tour nazionale, con giornalisti da tutta Italia che conosceranno il nostro patrimonio immateriale legato all’olio EVO. Abbiamo coinvolto scuole, commercianti e famiglie perché l’olio è un bene identitario e quotidiano. Questa festa è una tradizione condivisa che vogliamo far crescere insieme».

Stand dei produttori, degustazioni, assaggi della tradizione e proposte delle attività locali animeranno la piazza, accompagnati dai Mercatini Artigianali e dal Villaggio di Babbo Natale, che continueranno a illuminare il centro storico.

Domenica 14 dicembre la festa proseguirà con una nuova giornata dedicata alla Cultivar “Coratina”: degustazioni, incontri, racconti e momenti di approfondimento guideranno i visitatori attraverso il valore dell’“oro verde” coratino. Mercatini e Villaggio di Babbo Natale resteranno aperti, contribuendo a un’atmosfera vivace e familiare.

La serata si chiuderà nuovamente in Piazza Abbazia, alle 19.30, con il concerto di Insolito Pop, ensemble femminile che unisce strumenti classici e arrangiamenti moderni per reinterpretare in chiave elegante e luminosa alcuni dei brani pop più amati. Un appuntamento che promette emozione, raffinatezza e spirito natalizio.

L’intero weekend è realizzato grazie alla collaborazione tra Regione Puglia, Comune di Corato e Freedom Associazione Culturale, insieme alle tante realtà imprenditoriali che animano la città.

Con Incanto 2025, Corato conferma un percorso di crescita e di partecipazione che trasforma eventi e iniziative in nuove tradizioni condivise: ritualità che la comunità sente come proprie, parte viva del patrimonio identitario della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)