Il caso
Bari, parchi dimenticati e pieni di rifiuti: cespugli fitti intrappolano persino i palloni dei bambini VIDEO
This browser does not support the video element.
I volontari di Gens Nova tornano a denunciare il degrado delle aree verdi del lungomare di Bari, dopo l’ennesimo intervento a favore dei cittadini
Ancora problemi di manutenzione e sicurezza nelle aree verdi del lungomare di Bari. I cespugli che costeggiano il Parco Perotti, questa volta sul lato lungomare (in precedenza un caso analogo era stato già segnalato dal lato della ferrovia), hanno reso necessario l’intervento dei volontari dell’associazione Gens Nova.
A segnalare la situazione è stata una signora, il cui figlio aveva mandato accidentalmente il pallone nei cespugli che era rimasto bloccato tra i rovi e la sporcizia. I volontari, prontamente intervenuti, hanno aiutato a recuperare l’oggetto e nel contempo hanno documentato le condizioni di degrado delle aree verdi.
Il caso riporta alla luce una problematica già sollevata dall’associazione circa un mese fa: le aree verdi del lungomare versano in condizioni precarie, con manutenzione insufficiente e cespugli troppo fitti che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini. Gens Nova torna quindi a chiedere interventi concreti e costanti da parte delle istituzioni per rendere fruibili e sicuri i parchi della città.
«Non si tratta solo di palloni rimasti intrappolati – sottolineano dall’associazione – ma di garantire a tutti, grandi e piccoli, la possibilità di vivere spazi pubblici sicuri e curati».