Lunedì 13 Ottobre 2025 | 21:02

Bari: benvenuti a corso Italia, dormitorio a cielo aperto per i clochard IL VIDEO

 
Redazione online (video Donato Fasano)

Reporter:

Redazione online (video Donato Fasano)

Sulla lunga strada che collega il quartiere Libertà alla stazione centrale quello del video è spettacolo quotidiano per gli infuriati residenti e biglietto da visita per i turisti

Martedì 26 Agosto 2025, 13:44

14:37

BARI - Materassi come giacigli perennemente improvvisati. Capanne di cartone lungo il porticato del viadotto delle Fal, le Ferrovie Appulo Lucane. Coperte avvoltolate, bottiglie, avanzi di cibo, tanfo di urine. Tra gli archi dei locali della Fal, nel degrado più umiliante accampano i senzatetto.

Siamo a corso Italia, una strada che collega il quartiere Libertà alla stazione. Una strada a senso unico, ariosa e, da un certo punto in poi, dai palazzi austeri dal vago stile Haussmann. Ma sono oltre venti anni che la situazione è degenerata a questo livelli. Nulla riescono le proteste dei residenti, le promesse delle amministrazioni, i tentativi di recuperare, sanificare e pulire la strada: quello del video è lo spettacolo che quotidianamente accoglie i turisti e fa infuriare i residenti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)