la sagra di maggio
San Nicola, «Un'emozione grandissima trasportare il quadro del Santo per mare»
This browser does not support the video element.
La felicità e l'emozione nelle parole del giovane armatore che è stato sorteggiato per trasportare il quadro del Santo a mare
BARI - Fervono i preparativi per la Festa di San Nicola e se le luminarie già addobbano piazza Mercantile e la macchina burocratica è alacremente al lavoro per il Corteo storico - in programma domani sera, 7 maggio - questa volta il giro d'obbligo è tra le imbarcazioni che avranno l'"onore" di portare statua e quadro del Santo sul mare.
Si è svolto infatti il 29 aprile il sorteggio dei motopescherecci che dovranno trasportare la statua e il quadro di San Nicola in occasione delle celebrazioni del Patrono di Bari. L'evento si è tenuto proprio in Basilica, dopo che lo scorso anno era avvenuto in trasferta per omaggio alla guardia di finanza al Molo Pizzoli.
Ad essere sorteggiato per il trasporto della statua l'8 maggio è il peschereccio Gina Madre, mentre il 7 maggio il quadro di San Nicola sarà portato per mare dal peschereccio Antonella D.
«Un'emozione grandissima ancora di più considerato che è la prima volta che partecipiamo al sorteggio e siamo stati fortunati ad essere stati estratti - commenta il giovane armatore dell'Antonella D. - Sono pronti gli stendardi e gli allestimenti per il quadro. E poi San Nicola a bordo porterà sicuramente fortuna a tutto l'equipaggio!» conclude commosso ed emozionato.