BARI - Un grande lavoro di squadra, fatto anche da intuizioni, che ha consentito di riportare in superficie sana e salva Rosalia De Giosa, la 74enne di Bari coinvolta nel crollo della palazzina del quartiere Carrassi. A spiegare le fasi del ritrovamento è stata la comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari, Rosa D'Eliseo.
«E’ stata trovata dove noi immaginavamo – ha detto la comandante - dentro l’appartamento nei pressi della scala. Sta discretamente bene. Bisogna sentire i medici su questo. Siamo felici di averla trovata dopo così tanto tempo. Si era formata una sacca d’aria grazie alla presenza di una porta blindata che ha mantenuto un pezzo di solaio. Siamo molto contenti per lei».
«Per noi – ha proseguito D’Eliseo - rappresenta il ripagamento dell’attività e dello sforzo fisico e il riconoscimento del lavoro che facciamo con tutto il cuore, quello di salvare le persone. Sono orgogliosa dei miei uomini. La hanno trovata gli Usar, che lavoravano in uno scenario. E’ un gioco di squadra».
«A convincerci che era ancora viva sono state una serie di intuizioni - ha concluso -. Già ieri c’era questo telefonino che squillava. Abbiamo individuato il posto dove poteva essere, ma non l’abbiamo trovata proprio lì. Sempre vedendo la pianta abbiamo intuito che stava scappando».