Mercoledì 24 Settembre 2025 | 03:01

Bari, durante la Btm aspiranti artigiani imparano a realizzare le luminarie

 
redazione online (video donato fasano)

Reporter:

redazione online (video donato fasano)

Assurte a simbolo del Sud, le iconiche luminarie impazzano, ulteriormente sdoganate dalla sfilata della maison Dior a Piazza Duomo a Lecce qualche anno fa

Giovedì 27 Febbraio 2025, 17:57

18:00

BARI - Un «corso» per insegnare a realizzare le luminarie, i rosoni di legno bianco e di lampadine colorate, simbolo della più antica tradizione artigiana pugliese. Si è tenuto nel giovedì pomeriggio piovoso della Btm Italia, la nuova edizione della fiera professionale del turismo in corso nella Fiera del Levante fino al 28 febbraio. 

I tutor per gli aspiranti artigiani sono arrivati direttamente da Paulicelli, azienda storica pugliese di produzione ed allestimento che dal 1920 realizza impianti d’illuminazione artistica a Bari e in tutto il mondo. 

Negli ultimi anni, d'altronde, le luminarie pugliesi da illuminazione di cassarmoniche e feste patronali sono diventate iconici oggetti di design anche per interni. Non solo. Assurte a simbolo del Sud, impazzano in ogni contesto, dal mondo dell'alta moda, che le ha sdoganate con la sfilata del 2020 di piazza Duomo a Lecce della maison Dior, alla illuminazione preferita per eventi in masseria, wedding e non solo. Insomma, sono ormai presenti in qualsiasi forma oltre che in qualsiasi evento e manifestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)