BARI - Il nuovo rondò tra via Capruzzi e via Giulio Petroni, che dovrebbe disimpegnare il traffico verso il nuovo terminal bus di Bari, potrebbe avere dei problemi. Le corsie troppo strette creano infatti difficoltà quando si incrociano più bus, come accade spesso nei momenti di punta creando code e rallentamenti.
Ciò che emerso nei primi giorni di apertura conferma infatti che il flusso di auto e bus non scorre in maniera fluida. E non solo per colpa della rotatoria, le cui corsie di ingresso sono estremamente strette per la scelta dei progettisti di allargare i marciapiedi laterali tanto su via Capruzzi quanto sul lato destro di via Giulio Petroni. Ma anche perché gli attraversamenti pedonali a raso sul fronte della stazione centrale, molto numerosi, bloccano il traffico in maniera eccessiva.
Il risultato è che se due mezzi "lunghi" si incrociano alla rotatoria (oppure la impegnano mentre il semaforo del sottopassaggio è rosso e si sono formate code) si blocca il traffico in tutte le direzioni, creando gravi disagi sia agli automobilisti che ai residenti. La rotatoria è stata progettata come "disimpegno" per il nuovo terminal bus del gruppo Fs che sorge sulle aree dismesse dalla stazione e dovrebbe aprire ad aprile. Purtroppo, però, il risultato potrebbe essere peggiore di quello che si otteneva quando i bus si fermavano su via Capruzzi.