l'iniziativa

Bari, no-stop musicale per la solidarietà: il viceministro Sisto al piano e il dg del Policlinico Sanguedolce alla chitarra

Redazione Online (Video Donato Fasano)

This browser does not support the video element.

Il duo sulle note dei Rolling Stones. Fino alle 21 l'evento per raccogliere fondi per il reparto di Oncologia pediatrica: tanti artisti ospiti nel corso della giornata in via Argiro, tra cui Albano

BARI - Note di musica e solidarietà oggi, 5 gennaio, nella centralissima via Argiro con il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto: fino alle 21 continuerà la no-stop musicale «Un pianoforte per strada» che lo vede impegnato, come ogni anno, con tanti amici e artisti, in una serie di performance al pianoforte, nel tratto compreso tra via Piccinni e Abate Gimma.

Quest’anno il ricavato della manifestazione sarà devoluto al reparto di Oncologia pediatrica del Policlinico, diretto dal dottor Nicola Santoro. Secondo un modello ormai consolidato nelle scorse edizioni, che hanno registrato una grande partecipazione popolare a questa maratona di generosità, oltre alle diverse esibizioni musicali e artistiche (quest'anno, tra gli altri, anche Gianni Ciardo e Albano), saranno presenti per tutto il giorno medici e volontari delle associazioni Agebeo e Amici di Vincenzo odv, La Culla di Spago odv e Apleti Ets (sul territorio offrono assistenza ai piccoli pazienti oncologici e alle loro famiglie) che provvederanno a distribuire materiale informativo e di prevenzione, oltre che ad organizzare attività di intrattenimento per i più piccoli.

«Che dire. Una giornata meravigliosa, in un clima di festa, con tanta partecipazione per fare del bene». Proseguirà fino alle 21 la settima edizione dell’evento 'Un pianoforte per strada', in via Argiro a Bari, dove è atteso, verso le 19, anche il cantante Al Bano. Il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, non nasconde la soddisfazione per come fino a questo momento la città ha risposto alla chiamata per la solidarietà con le esibizioni di musicisti, attori e cantanti. Il ricavato della manifestazione, promossa dall’associazione 'Fps - Arte e Cultura' diretta da Serena Sisto, sarà devoluto al reparto di Oncologia pediatrica del Policlinico. Durante la mattinata il viceministro si è esibito anche con alcuni cittadini che si sono avvicinati alla postazione musicale, ed ha accolto i rappresentanti istituzionali, tra cui il sindaco di Bari Vito Leccese, che hanno voluto apprezzare dal vivo la non-stop musicale per iniziata alle 9.
«Abbiamo suonato - racconta Sisto - anche insieme al direttore generale dell’azienda ospedaliera del Policlinico, Antonio Sanguedolce. C'è stata davvero una bella partecipazione. Una grande risposta della città e dei baresi. Soprattutto un bel clima di cordialità e di amicizia».

Oltre al duo formato da Max Boccasile e Carlo Maretti, in via Argiro questa mattina, tra gli altri, anche Antonio Stornaiolo e Gianni Ciardo. Presenti anche medici e volontari delle associazioni Agebeo e Amici di Vincenzo Odv, La Culla di Spago Odv e Apleti Ets (sul territorio offrono assistenza ai piccoli pazienti oncologici e alle loro famiglie). «Se Dio vorrà porteremo avanti questa iniziativa - conclude con un sorriso Sisto - anche per il 2026». 

Privacy Policy Cookie Policy