La storia di Vincenzo è virale sui social: ha provato per un anno Adam's Hand e ora spera di poter acquistare l'apparecchio
Giovedì 15 Febbraio 2024, 15:50
BARI - Il suo appello sta diventando virale sul web: 28 anni, il barese Vincenzo ha avuto un incidente stradale pochi giorni dopo la laurea, e ha perso braccio e mano destri. La sua storia la racconta lui stesso nel video YouTube: «Nella vita sono sempre stato mosso da due passioni: aiutare gli altri e lo sport, e ho avuto la fortuna di conciliarle in diverse esperienze. Ad esempio, quando, durante il mio progetto di tesi di laurea, ho allenato delle persone con dolori da fibromialgia».
«Dall'incidente è iniziato un periodo molto buio, difficile nella mia vita. Per fortuna, con il tempo, sono arrivati anche dei momenti più felici. Uno di questi è stato quando mi è arrivata una mail per una supplenza breve a scuola. Non ci ho pensato due volte, ho subito accettato: il giorno dopo ero a lavoro. Lì la mia vita ha ripreso a cambiare. Ho scoperto subito che insegnare era una cosa bellissima, ma anche molto molto difficile, impegnativa, avevo bisogno di una mano, ed è così che ho scoperto Adam’s Hand.
Ho incontrato questo gruppo di ragazzi che stava lavorando a un progetto, che pian piano è diventato sempre più una realtà, e adesso può essere un validissimo strumento per aiutarmi nel mio lavoro e rendermi autonomo nella vita di ogni giorno. Mi permetterebbe di fare tante piccole cose, come lavarmi la faccia o banalmente aprire una busta: tutte quelle cose che prima mi sembravano impossibili e irraggiungibili. Ho testato a lungo il dispositivo, grazie al supporto di BionIT Labs che, per oltre un anno, mi ha permesso di provare la mano nella vita di tutti i giorni».
Oggi Vincenzo ha la possibilità di acquistare Adam’s Hand, ma ha bisogno di un aiuto. Ecco perché si è rivolto a GoFundMe per aprire una raccolta fondi online e sperare che con la generosità di tutti, il suo sogno di poter condurre uno stile di vita quanto più normale possibile: https://www.gofundme.com/f/una-mano-per-vincenzo?cdn-cache=0