Lunedì 08 Settembre 2025 | 02:27

Aeronautica militare lancia nuovi Top Gun: a scuola di volo per 150 studenti Bari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

In tanti sognano l’accademia: «è un’esperienza bellissima»

Venerdì 25 Febbraio 2022, 16:19

16:22

BARI - Nessuna paura, tanta emozione e il sogno di fare del volo la propria professione. Si può sintetizzare così l’esperienza che 150 studenti delle classi quarte e quinte superiori di Bari stanno facendo con il corso di cultura aeronautica che si concluderà il 3 marzo. Un corso teorico e pratico, reso possibile dalla disponibilità dell’Aeronautica Militare in accordo con il Miur. Questa mattina l'iniziativa è stata presentata ai giornalisti che hanno potuto vivere l’esperienza del volo «a vista», in formazione e con qualche «virata accentuata» a bordo dell’aereo 'Siai U-208' con i piloti istruttori del 60esimo Stormo dell’Aeronautica Militare di Guidonia (Roma). Gli stessi che fanno da tutor agli studenti, alcuni dei quali già pensano di tentare l’ingresso in accademia o comunque di prendere il brevetto di volo. Valerio Volpe, del liceo Salvemini, non ha dubbi: «Voglio continuare in Aeronautica, è un’esperienza bellissima». In base a un test che segue la parte teorica, gli studenti vengono divisi in due categorie, piloti e passeggeri. A tutti i partecipanti sarà consegnato il diploma attestato di frequenza che, oltre a poter essere valutato ai fini dei crediti formativi per il conseguimento della maturità, assegna anche un punteggio di merito per alcuni concorsi in Aeronautica Militare. Al termine delle attività teoriche e dell’attività di volo, sarà stilata una graduatoria finale ed i primi classificati riceveranno la possibilità di trascorrere uno stage presso l’Aeroporto di Guidonia per indossare i panni di pilota dell’Aeronautica Militare e volare con l’aliante Twin Astir. «E' un corso straordinario - sottolinea Valeria, un’altra studentessa - si impara davvero tanto». 

Per l'occasione la nostra Antonella Rondinone ha fatto alcune domande al Generale di squadra aerea Silvano Frigerio, Comandante delle Scuole dell'Aeronautica Militare, riguardo la guerra in Ucraina. Ecco la video intervista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)