Lunedì 22 Dicembre 2025 | 12:32

«In quella casa», amore e intimità della pugliese Colette: il video ufficiale

«In quella casa», amore e intimità della pugliese Colette: il video ufficiale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Un affresco di pensieri confusi che racconta una storia giunta al termine e le ferite conseguenti al distacco

Lunedì 25 Novembre 2024, 08:00

In quella casa” è il nuovo singolo della cantautrice pugliese Colette, una canzone d’amore dall’arrangiamento in crescendo che scava dentro l’intimità dell’artista. Un affresco di pensieri confusi che racconta una storia giunta al termine e le ferite conseguenti al distacco. 

Il simbolo di questo distacco è proprio “quella casa” con tutti quegli oggetti che assumono un significato preciso. Il distacco prematuro della persona amata è qualcosa che in un primo momento lascia storditi, ma verso cui si matura pian piano un senso di accettazione, augurandosi che l’altro sia felice anche senza la nostra presenza.

“Ci sono canzoni che nascono a seguito di una ricerca, di un pensiero, di un ragionamento. Ci sono, poi, canzoni più indipendenti, che quasi si scrivono da sole, guidate solo dalla necessità del momento. Questo è il caso di ‘In quella casa’, un brano scritto in una condizione di sofferenza e vulnerabilità”. – Colette.

Il brano accoglie attraverso un semplicissimo giro di chitarra, che ripropone l’intimità del momento di scrittura. Pian piano, a partire dalla seconda strofa, il brano si riempie di strumenti e di colori in grado di descrivere il mondo interiore dell’artista e i suoi complicati sentimenti. L’uso della chitarra elettrica è particolarmente interessante: la distorsione ricorda quasi un pianto e, nella seconda strofa, con un ritmo circolare, descrive il senso di ansia provato dalla protagonista.

Colette è stata una scrittrice vissuta nel diciannovesimo secolo. Tutt’oggi viene ricordata per il suo coraggio e l’esser stata in grado di sfidare i pregiudizi e i preconcetti della società perbenista di cui faceva parte. Il progetto musicale di Lory Coletti, giovane cantautrice pugliese, in arte Colette, si ispira proprio a questa figura dalla quale cerca di ereditare l’estrema sensibilità e l’incredibile forza d’animo. Il suo percorso inizia nel 2018 quando pubblica su YouTube la canzone “Ragazza Monumento”, un brano acustico che racconta l’immobilità emozionale di una donna bellissima che, tuttavia, è rinchiusa in un’atarassia rassicurante e allo stesso tempo spaventosa. Dopo anni in cui ha accumulato una notevole esperienza grazie alle numerose esibizioni dal vivo nei più disparati contesti, sente l’esigenza di tornare a scrivere; così ritorna con nuove canzoni, proponendo al pubblico un cantautorato introspettivo che dipinge le sensazioni di vita quotidiana, dalle più gioiose alle più dolorose: la continua battaglia con sé stessi, la ricerca dei propri demoni, gli amori perduti. Nel marzo 2023 esce il singolo “Dove pericolo non corre” seguito nel 2024 da “Milena” e “In quella casa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)