volley

Gioiella Prisma day, aspettando l’esordio: domenica scatterà la superlega

Emiliano Fraccica

Bongiovanni: «C’è tanto entusiasmo attorno a noi». Il debutto al Palamazzola con Rana Verona

TARANTO - Comincia oggi la settimana che culminerà domenica 22 ottobre con la partita d’esordio in Superlega. La Gioiella Prisma Taranto giocherà tra le mura amiche del PalaMazzola contro la Rana Verona. Non c’è però ansia da prestazione: per i rossoblù è una festa potersi misurare, per il terzo anno consecutivo, con le migliori formazioni di volley italiane e mondiali, e proprio lo spirito di generale euforia ha contribuito all’organizzazione del Gioiella Prisma Day, l’evento che si terrà questa sera alle 18.30 all’Hotel Salina, l’ennesimo abbraccio in cui squadra e cittadinanza si stringeranno ancora prima che parta la regular season.

Proprio per tastare l’umore in casa ionica, abbiamo intervistato il presidente rossoblù, Tonio Bongiovanni, con cui abbiamo parlato non solo dell’appuntamento di stasera ma anche di ciò che dobbiamo aspettarmi dalla squadra da qui a maggio.

Presidente Bongiovanni, oggi è il Gioiella Prisma Day. Cosa vedremo nella presentazione della squadra che avverrà questa sera?

«Si tratta di un’iniziativa organizzata in collaborazione con la Fondazione Taranto 25, e vuole essere un autentico abbraccio alla città. Dedicheremo la nostra immagine e le nostre speranze per questa stagione non solo a Taranto, ma anche alla Puglia intera, essendo noi una delle massime espressioni sportive di questa regione. Sarà una serata di festa, dove mi auguro ci saranno tanti sorrisi. Vogliamo testimoniare con questo evento il legame che c’è fra la nostra squadra e la comunità di cui facciamo parte, un legame rafforzatosi nel tempo e di cui siamo tutti orgogliosi.

A una settimana dall’inizio della Superlega, qual è il vostro stato d’animo?

«C’è sicuramente tanto entusiasmo. La squadra creata in sede di mercato è, dal mio punto di vista, molto interessante, con tanti giocatori forti, che rappresentano anche la propria nazionale di appartenenza. In panchina, inoltre, abbiamo un allenatore che in A2 si è distinto come uno dei migliori».

Cosa pensa potrà dare la Gioiella Prisma Taranto al movimento ma anche a tutta una città che vuole continuare a sognare?

«L’obiettivo principale rimane quello di divertirci e far divertire il pubblico. Vogliamo portare un po’ di positività in questo momento difficile per tutti. Lo sport è anche questo, saper strappare un sorriso e poter offrire un’arma di riscatto per tanti giovani: il volley, in particolare, può influenzare positivamente i giovani, generando sane attitudini e promuovendo lo spirito di squadra».

La cittadinanza mostra sempre affetto per la squadra. Quale tipo di supporto ricevete, invece, dalle istituzioni?

«Partiamo col dire che Taranto ci vuole bene. Con le istituzioni abbiamo sempre coltivato un rapporto di reciproco rispetto, noi ci rivolgiamo a loro affinché ci agevolino nel nostro cammino e ci sostengano soprattutto moralmente».

Quale messaggio vuole affidare ai tifosi e alla città?

«Voglio ringraziare ciascuno di loro per l’affetto e la vicinanza. In questa stagione saranno tante le occasioni d’incontro, vogliamo gioire e sorridere insieme».

Privacy Policy Cookie Policy