SU RAI 5
E Nile Rodgers spiega come arrivare al successo
Il produttore pluripremiato compositore, arrangiatore e chitarrista svela la sua formula per raggiungere il successo in una serie
Nile Rodgers - produttore pluripremiato, compositore, arrangiatore e chitarrista - svela la sua formula per raggiungere il successo. La ricetta non è semplice, certo, ed è comune alle grandi star: restare in cima e rialzarsi quando si cade.
Rodgers offre queste «lezioni» nella serie in tre puntate «Nile Rodgers. Come farcela nel mondo della musica», che andrà in onda da oggi alle 23.15 su Rai 5.
In maniera lieve, senza vanità e con una certa dose di auto ironia, l’ex frontman degli Chic racconta: «Probabilmente non conoscete il mio nome ma scommetto che conoscete almeno una delle mie canzoni».
E allora le domande fondamentali: come si diventa una star globale in uno dei settori più competitivi e spietati al mondo? E quando la fortuna finisce? Nel primo episodio, Nile Rodgers racconta i suoi inizi: dall’infanzia disagiata e solitaria, ma ricca di musica grazie alla famiglia e alla scuola, ai primi ingaggi come musicista, fino al successo con la sua band, i famosissimi Chic, e come produttore di gruppi celebri come le Sister Sledge. La regia è di Francis Hanly e Christopher Bruce.
Nile Rodgers è nato nel 1952 e a scorrere la sua biografia ci sono numeri considerevolirealizzati durante la lunga carriera. Rodgers ha infatti ha scritto, prodotto e suonato su dischi che hanno venduto più di 500 milioni di album e 75 milioni di singoli in tutto il mondo. Cifre lusinghiere di un successo i cui segreti vengono proposti al pubblico in questa breve serie di episodi. Rodgers è membro della Rock and Roll Hall of fame.