Venerdì 05 Settembre 2025 | 23:51

Le «Regole del caos» nella reggia di Versailles

 
Redazione Spettacoli

Reporter:

Redazione Spettacoli

Le «Regole del caos» nella reggia di Versailles

Kate Winslet

Stasera su La 5 il film di Alan Rickman con la magnifica Kate Winslet

Domenica 17 Luglio 2022, 11:31

Questa sera su La 5 un film da non perdere: Le regole del caos, alle ore 21,15. Un film drammatico firmato da Alan Rickman, con protagonisti come la splendida Kate Winslet, Matthias Schoenaerts, Alan Rickman, Stanley Tucci, Helen McCrory.

Il re Luigi XIV di Francia affida la progettazione e la costruzione dei Giardini di Versailles all'architetto paesaggista di corte André Le Nôtre. Le Nôtre seleziona diversi architetti di giardini che hanno presentato dei progetti tra cui una donna: Sabine de Barra. La vede spostare una pianta in vaso nel suo giardino prima del suo colloquio e le chiede se tiene in considerazione l'ordine delle cose. Sabine afferma il suo rispetto per il suo lavoro, ma suggerisce che le piacerebbe creare qualcosa di unicamente francese piuttosto che seguire gli stili classici e rinascimentali. Le Nôtre le mostra la porta e lei esce scoraggiata.

Dopo tutte le interviste, André rimugina sui candidati, oppresso dal peso delle aspettative del re per cui riconsidera i progetti di Sabine. Più tardi quella sera, André si presenta a Sabine a casa sua e, dopo aver esaminato il suo giardino di casa apparentemente selvaggio ma magico, le affida la responsabilità di una sala da ballo all'aperto a Versailles, circondata da fontane e paesaggi. I piani di André prevedevano un rifornimento costante di acqua da lontano con un grande dispendio di denaro, ma Sabine escogita un'altra soluzione ingegneristica: un serbatoio da cui l'acqua può essere continuamente riciclata attraverso le fontane. Quando iniziano i lavori sul suo disegno, Sabine inizialmente fa pochi progressi . Un altro concorrente e un suo conoscente, Thierry Duras, interviene e offre l'uso del suo gruppo di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)