Giovedì 30 Giugno 2022 | 13:25

In Puglia e Basilicata

Rai 5

Oggi per le «Rock Legends» Peter Gabriel protagonista con la sua musica innovativa

Oggi per le «Rock Legends» Peter Gabriel protagonista con la sua musica innovativa

23 Giugno 2022

Redazione Spettacoli

È Peter Gabriel il protagonista della puntata di Rock Legends, in onda oggi alle 23.45 su Rai5.

Il cantante, che ha abbandonato i Genesis al culmine del successo per intraprendere una carriera da solista, ha sviluppato un’ambiziosa ricerca sull’integrazione tra rock, elettronica e world music, realizzando alcuni dei video clip più innovativi del suo tempo.

Nato nel 1950, Gabriel rappresenta uno dei protagonisti assoluti del panorama della musica a cavallo tra la seconda metà del ‘900 e il primo decennio del nuovo secolo.

La popolarità internazionale Gabriel l’ha indubbiamente raggiunta alla guida del gruppo dei Genesis di cui è stato fondatore, ma già a partire dalla metà degli anni ‘70 intraprese la carriera da solista che proseguirà negli anni ‘80 con successi come Shock the Monkey, Sledgehammer (il cui video ha vinto numerosi premi all’Mtv Video Music Awards) e Don’t give up (con Kate Bush).

Peter Gabriel in quegli anni si contraddistingue per l’impegno sociale e umanitario supportando in maniera significativa Amnesty International e partecipando al Usa Conspiracy of Hope Tour nel 1986 e allo Human Rights Now! Tour del 1988.

Numerose sono state le collaborazioni di Peter Gabriel con artisti di fama internazionale: da Robert Fripp a Laurie Anderson, da Zucchero a Youssou N’Dour. Di particolare rilievo il suo sodalizio con Brian Eno.

Peter Gabriel è stato particolarmente coinvolto nei progetti internazionali della World music.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725