il caso

«Cimitero di Talsano, loculi terminati»: l'allarme sui social per un problema che dura da anni

Valentina Castellaneta

Il progetto di ampliamento è bloccato da problemi amministrativi: «C’è una causa ancora in corso». Domani al comune di Taranto convocato un tavolo con l’assessore Lonoce

Al cimitero di Talsano è più facile andarci da vivi che da morti. A mancare, a dire il vero da diversi anni, sono i loculi e i cittadini dei quartieri e delle borgate vicine, per seppellire i loro cari devono arrivare al rione Tamburi, al cimitero di San Brunone. Il progetto di ampliamento ci sarebbe anche, ma è bloccato per via di problematiche giudiziarie amministrative.

«Da qualche anno – spiega l’amministrativo del cimitero, Francesco Piccinno della cooperativa Kratos - c’è carenza di loculi dalla parte comunale, invece nelle zone gestite dalle società di mutuo soccorso c’è ancora qualche disponibilità. Ad ogni modo chi ha bisogno può andare a San Brunone».

A denunciare la questione è stato un video di Casartigiani apparso sui social network alla fine di agosto, in cui il delegato per le società di mutuo soccorso Antonello Pignatelli, denuncia una situazione di carenza di posti che va avanti da diversi anni.

«Noi come Casartigiani – spiega Pignatelli – ci siamo mossi perché il cimitero fosse allargato. Abbiamo trovato una società siciliana, la Siracusana, che lo scorso anno ha presentato una manifestazione d’interesse, oltre ad un progetto che ha avuto la delibera del consiglio comunale per espandere il cimitero nuovo. Il progetto ha avuto anche il via libera da tutti gli enti competenti, come Asl e Regione Puglia. A luglio scorso si sarebbe dovuta avviare la gara d’appalto, ma il progetto si è arenato».

Nel video Casartigiani chiedeva un incontro all’assessorato all’Ambiente e a quello ai Lavori pubblici per chiarire la faccenda. La risposta dell’assessore Lucio Lonoce non si è fatta attendere. Il titolare della delega ai Lavori Pubblici ha convocato per giovedì prossimo, il 4 settembre, una delegazione del mutuo soccorso per discutere dell’annosa questione.

L’associazione di categoria nel video di denuncia anche auspicato la creazione di un tavolo tra gli assessorati competenti del Comune di Taranto per chiarire quello che definiscono un «piccolo cavillo» e sbloccare la situazione.

«C’è una causa in itinere – ha detto l’assessore Lonoce – che ancora non si è chiusa, è in Cassazione, noi dobbiamo capire come muoverci. I giudici si devono ancora esprimere nei confronti della società “Erregiesse”, e non ci si può muovere prima di una decisione definitiva. Per questo con i tecnici e i dirigenti del Comune, che sono molto bravi, stiamo valutando il da farsi per venire incontro alle necessità dei cittadini». Insomma, il Comune, non esclude la risoluzione della vicenda, per l’affidamento a privati, ma è ancora da risolvere il contenzioso con i vecchi affidatari.

Per l’associazione di categoria la questione non è relegata solo ai loculi. Il delegato di Casartigiani fa sapere che il cimitero di Talsano, anche nella sua parte vecchia, ha bisogno di manutenzione. Verde e vialetti hanno bisogno di essere sistemati, c’è qualche avvallamento e le stradine sono dissestate. La speranza di Casartigiani, insomma, è che dopo la risoluzione del contenzioso, si possa intervenire su tutta l’area, con un unico gestore.

Privacy Policy Cookie Policy