Urbanistica

L’autunno dei cantieri: a Taranto viabilità rivoluzionata

Fabio Venere

A inizio settimana al via a decine di lavori per opere pubbliche

Lavori stradali e disagi al traffico: Taranto si prepara a un autunno di cantieri, A partire dai prossimi giorni e fino a ottobre, il capoluogo ionico sarà interessato da una serie di interventi di manutenzione che causeranno significative modifiche alla viabilità.

In particolare, le ordinanze dirigenziali emesse dal Comune ed esattamente dal dirigente della Polizia locale prevedono, in diverse zone, l’interdizione al transito e alla sosta dei veicoli, con l’obbligo di rimozione coatta.

Ad esempio, in via San Domenico, un’impresa effettuerà dei lavori urgenti di manutenzione straordinaria della condotta idrica. E dal 2 settembre al 31 ottobre 2025, dalle 07:00 alle ore 17, il tratto tra via Tre Fontane e via Mediterraneo, a Lama, sarà interessato dalla temporanea interdizione alla sosta e da un senso unico alternato con ausilio dei cosiddetti movieri.

Da Lama al Borgo. In via Acclavio, un’azienda eseguirà degli interventi urgenti sulla condotta idrica e così, anche in questo caso, dal 2 settembre 2025 al 31 ottobre 2025, dalle 07:00 alle 17:00, il tratto tra via Pitagora e Lungomare Vittorio Emanuele III vedrà la temporanea interdizione alla sosta con rimozione coatta e un restringimento della carreggiata.

Di nuovo a Lama, na tra via Gregorio VII e la Circonvallazione dei Fiori: L’impresa Sirti telco infrastructures s.p.a. completerà i ripristini per l’installazione di infrastrutture Ftth.

In Città Vecchia, invece, sul viadotto Sant’Agostino, in piazza Castello e piazza Municipio, l’impresa Fornaro S.r.l. realizzerà degli interventi per il convogliamento delle acque pluviali. In particolare, in questo caso, fino al 25 ottobre 2025, dalle 07:00 alle 17:00, sarà in vigore l’interdizione alla sosta e al transito veicolare.

A Paolo VI, invece, in corso Bruno Buozzi: L’impresa So.i.ge.a. s.r.l. eseguirà lavori per la costruzione di una linea elettrica interrata. E così, fino al 3 ottobre 2025, dalle 07:30 alle 16:00, è prevista la temporanea e parziale interdizione al transito veicolare. In pieno centro, invece, ed esattamente in corso Umberto I: Per lo stesso motivo, dal giorno 8 settembre al 26 settembre 2025, dalle 07:30 alle 16:00, sarà interdetto il transito sulla corsia riservata al trasporto pubblico. I veicoli saranno deviati sulla corsia adiacente riservata al traffico normale.

I residenti e gli automobilisti sono invitati dalla Polizia locale di Taranto a prestare la massima attenzione alla segnaletica sul posto e a pianificare i propri spostamenti per evitare i disagi.

Privacy Policy Cookie Policy