Una banda organizzata con mezzi e attrezzature ha messo a segno un colpo da centinaia di migliaia di euro in almeno cinque lidi di Castellaneta Marina. Un vero e proprio blitz alle prime ore del mattino di oggi 23 luglio che ha colpito nelle strutture balneari Trocadero, Paradiso, Conchiglia, Patio e Kale, tutte dotate di ristoranti di prestigio.
La banda, con una Audi A6 di colore scuro affiancata da almeno un altro mezzo su cui sarebbe stata caricata la merce rubata, ha operato con la stessa tecnica in tutte le strutture: hanno tagliato i cavi delle telecamere per poi introdursi all’interno dei ristoranti. Al Trocadero hanno portato via denaro e merce (compresi vini pregiati) per almeno 100mila euro. Al Kale, invece, i malviventi sono stati messi in fuga dal guardiano notturno intervenuto dopo che erano state messe fuori uso le telecamere.
« Questa notte – ha scritto su Facebook il getore del Trocadero, Antonio Sisto - la nostra attività è stata colpita da un grave atto di vandalismo e furto. Hanno portato via cassaforte con risparmi di una vita , rubato vini di valore e danneggiato diverse attrezzature. È un colpo durissimo, non solo sul piano economico, ma soprattutto emotivo: dietro ogni bottiglia, ogni strumento, ogni piccolo angolo del locale ci sono anni di sacrifici, impegno e sogni costruiti giorno dopo giorno. Ciò che ci è stato portato via ha un valore che va oltre il denaro. Ma nonostante tutto non ci arrendiamo. Con forza e determinazione, cercheremo di ripartire».
«Ci siamo rialzati subito – fanno sapere i gestori del lido La Conchiglia -. Abbiamo riaperto le porte questa mattina stessa, con la stessa forza e lo stesso sorriso di sempre. Perché chi ci conosce lo sa: il nostro modo di accogliervi non lo cambierà nessuno». Stessa linea anche dai gestori del lido El Patio: «Atrezzature danneggiate, materiali sottratti, altro tempo e fatica da ricostruire. Quest’anno stiamo subendo di tutto. Ostacoli di ogni tipo, ora anche i furti. Mancava solo questo. Ma noi siamo ancora qui. A testa alta. Perché crediamo nel nostro lavoro, anche quando sembra che tutto remi contro. Siamo operativi, e continueremo a esserlo».
Sui colpi stanno indagando i carabinieri, che hanno acquisito anche le immagini provenienti da dispositivi di sorveglianza privati.
Lunedì 21 nel primo pomeriggio a Castellaneta un furto aveva colpito il ristorante Sale e Sarde, che ha già regolarmente riaperto. «Sono state forzate la porta d’ingresso e le vetrine – ha fatto sapere il gestore -, sono state manomesse le telecamere, e sono state sottratte tutte le nostre selezioni di bottiglie, insieme agli astici del nostro acquario». Anche in questo caso indagano i carabinieri: l'ipotesi è che si tratti della stessa banda.