TARANTO - Quando hanno visto una donna invocare aiuto con la propria figlia tra le braccia, ai due carabinieri in transito è bastato un attimo per capire la gravità della situazione. È successo lunedì 5 agosto, in via Abruzzo, verso ora di pranzo: i due militari dell'arma passavano di lì quando hanno notato la donna che, agitata, chiedeva aiuto perché la bambina non riusciva più a respirare.
I carabinieri hanno così caricato nella vettura di servizio la piccola, di soli tre anni, e sua madre, per una corsa contro il tempo verso il Pronto Soccorso. I sanitari hanno rianimato la bambina, che ora sta bene, e poco dopo hanno dovuto medicare anche uno dei due carabinieri che, correndo con la bambina in braccio nell'ospedale, si è slogato una caviglia.
Sui social la mamma della piccola ha voluto ulteriormente e pubblicamente ringraziare i carabinieri, paragonandoli ad angeli custodi: «La bimba in questione è mia figlia! Grata per tutta la vita a loro! La mia bimba stava soffocando con il pollo, non con la caramella! Ringrazierò per tutta la vita questi grandi uomini!».