TARANTO - Tutto pronto a Taranto per la settima edizione del Premio Apulia Voice, in programma il 2 giugno alle 21 al Teatro Orfeo. Un concorso canoro ideato e organizzato da M.A. Eventi del direttore artistico Mimmo Taurino e di Annarita Taurino, all’interno del progetto “Formazione Creativa”, realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia, con il patrocinio gratuito del Comune di Taranto, Nuovo Imaie e Puglia Sounds. La serata sarà presentata da Matteo Schinaia.
Selezionati venti finalisti provenienti da tutta Italia. Tre le categorie in gara: per i senior canteranno Flavia Maggini, Giulia Zizzari, Melissa Lumare, Lorenzo Camigliano, Rosa Petronella, Sarah Gemma, Francesca Fiorenza; gli junior invece, sono Rebecca Di Pietro, Lavinia Greco, Elisa Laporta, Daniele Mattia Inzucchi, Dejaem. Infine, per la categoria inediti: Niar, Martina Lecce, Gea, A. Will, Ninaif, Davide Torchia e Alessio Pantaleo.
A decretare i vincitori di categoria e dei premi speciali una commissione di assoluto livello, composta dal presidente Enzo Campagnoli, sette volte direttore d'orchestra al Festival di Sanremo (nel 2024 ha diretto l'"Onda alta" di Dargen D'Amico), da Nicole Thalìa, vocalist di Marco Mengoni e vocal coach apprezzata a livello internazionale, e da Antonello Boezio, direttore del Mast (Music Academy Recording Studio), sede di Bari.
Durante la serata ci sarà un omaggio ai volontari del Sorriso Francescano ODV - ETS, per l'impegno che svolgono nei confronti dei pazienti oncologici. Oltre ai concorrenti si esibiranno due artisti speciali, Alessandro e Lorenzo Murciano, che riveleranno al pubblico presente il loro talento e la capacità di andare oltre quelli che possono essere i limiti dello spettro autistico.
La giornata sarà caratterizzata da due incontri formativi all'Hotel Plaza a Taranto: il primo, dalle 11 alle 13:30, con il Maestro Enzo Campagnoli, il secondo, dalle 15 alle 17, con la vocal coach Nicole Thalìa. Alle 18:30, l'oramai consolidato appuntamento con l'Apulia Talk, in diretta su Kifra Tv dal foyer del Teatro Orfeo e presentato da Matteo Schinaia, in cui tutti i partecipanti racconteranno di sé e della loro esibizione.
A partire dalle 20, sempre il foyer ospiterà le opere di Giusy Tamburrano, alias “La ragazza che dipinge farfalle”, reduce dai successi delle sue mostre negli Stati Uniti ed a Parigi.