La firma
Taranto, siglato un protocollo per la sicurezza sul lavoro nelle aziende che operano nel porto
L'accordo firmato in prefettura, promuove la realizzazione di un piano mirato di prevenzione
TARANTO - È stato sottoscritto questa mattina nella prefettura di Taranto un protocollo d'intesa per innalzare il livello di sicurezza sul lavoro nelle aziende che operano nel porto della città e ridurre, di conseguenza, gli infortuni.
L’accordo è stato firmato, alla presenza del prefetto di Taranto, Paola Dessì, dal direttore generale della Asl, dai dirigenti del comando della capitaneria di porto e dell’Autorità di Sistema Portuale, nonché dai direttori provinciali dell’Inail e dell’Inps, dal capo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dal comandante provinciale dei Vigili del fuoco.
Obiettivo dell'intesa è la realizzazione di un piano mirato di prevenzione, volto a migliorare la consapevolezza dei fattori di rischio e sperimentare nuove tecnologie di monitoraggio e controllo, tenuto conto degli elementi di contesto nei quali operano le aziende.
Un piano articolato in diverse fasi, tra cui l’assistenza e il supporto alle imprese, che prevede la programmazione di attività di formazione specifiche e l’utilizzo di una piattaforma per l’analisi dei cosiddetti “quasi infortuni”.
Il prefetto ha sottolineato l'utilità di tale piattaforma al fine di costituire una rete collaborativa tra le istituzioni firmatarie, che supporteranno operativamente le aziende nell’implementazione di sistemi di gestione e sicurezza sul lavoro.