Il caso
«Sos» viabilità a Taranto: giuramento sulla Rotonda e il Borgo sarà «vietato»
L’Ordinanza della Polizia locale: da oggi a venerdì in centro sarà quasi impossibile parcheggiare
TARANTO - Si salvi chi piuò... Chissà quanti avranno visto questa commedia del 1968 o quanti avranno sentito almeno parlare di questo film proiettato nei cinema 55 anni fa. Già, chissà... Eppure, di certo, il titolo di quella pellicola rende bene l’idea di quello che potrebbe accadere (ci si augura di no, ovviamente) nel Borgo di Taranto per i prossimi sei giorni, a partire da oggi. Un’ordinanza della Polizia locale, infatti, ha previsto una raffica di divieti di sosta nel Borgo. Il motivo va ricercato nel Giuramento solenne che verrà organizzato sulla Rotonda del lungomare alla presenza del ministro della Difesa, Guido Crosetto. In particolare, il 30 marzo Taranto ospiterà la cerimonia riservata agli allievi marescialli della prima classe della Marina Militare e dei volontari dell’Arma dei Carabinieri.
Sarà, infatti, la Rotonda, sul lungomare Vittorio Emanuele III, a ospitare l’evento per il quale sono previste delle prove generali nelle serate del 27 e 28 marzo e nella mattinata del 29 marzo. Di conseguenza, sia per consentire lo svolgimento della cerimonia, che per agevolare tutte le operazioni preliminari, saranno previste delle variazioni alla sosta e alla circolazione nelle aree interessate.
Dalle ore 7 di oggi, domenica 26 marzo, alle 24 di venerdì 31 marzo sarà istituito il divieto di sosta sul lungomare Vittorio Emanuele III (tra via Anfiteatro e via Massari). Dalle 7 di domani, 27 marzo alle 16 di giovedì 30 marzo, invece, il divieto di sosta sarà operativo sul lungomare Vittorio Emanuele III (ambo i lati tra corso Due Mari e via Anfiteatro, lato mare tra via Massari e via Cavallotti, lato interno tra piazza Ebalia e via Cavallotti), in piazza Carbonelli, in via Regina Margherita (tra via D’Aquino e lungomare Vittorio Emanuele III), in via Cavour (tra via Anfiteatro e via D’Aquino).
E ancora, dalla mezzanotte del 29 marzo alle 16 del 30 marzo sarà istituito il divieto di sosta su corso Due Mari (tra via Matteotti e lungomare Vittorio Emanuele III), sul lungomare Vittorio Emanuele III (lato interno tra via Massari e piazza Ebalia), in via Mazzini (tra via Giovinazzi e via Acclavio), in via De Cesare (tra via Principe Amedeo e via lungomare Vittorio Emanuele III), in piazza Ebalia, in via Anfiteatro (tra il lungomare Vittorio Emanuele III e via Cavour), in via Massari (tra il lungomare Vittorio Emanuele III e via Anfiteatro), in via Principe Amedeo (tra via Massari e via De Cesare), in via Giovinazzi (tra via Anfiteatro e il lungomare Vittorio Emanuele III), in via Acclavio (tra via Mazzini e il lungomare Vittorio Emanuele III).
Ci saranno delle restrizioni alla sosta, inoltre, per particolari esigenze. Da mezzanotte alle 16 del 30 marzo divieto di sosta (tranne mezzi di ospiti e autorità muniti di pass) in piazza Kennedy, piazza Archita, piazza Castello Aragonese, viadotto Sant’Agostino, piazza Municipio. E sempre da mezzanotte alle 16 del 30 marzo divieto di sosta (tranne mezzi al servizio di disabili muniti di pass) in via Anfiteatro (lato mare, tra via Massari e via Giovinazzi). Da mezzanotte del 27 marzo alle 16 del 30 marzo divieto di sosta (tranne taxi) in via D’Aquino (lato piazza Garibaldi, tra via Regina Margherita e via Cavour).
E, infine, anche la circolazione dei bus subirà alcune variazioni e di conseguenza, per garantire manovre di svolta agevoli lungo alcuni percorsi, dalle 7 del 27 marzo alle 16 del 30 marzo sarà vietata la sosta in via Oberdan (tra il civico 81 e via Minniti), in via Minniti (tra il civico 36/C e via Oberdan), in via Crispi (tra il civico 89/B e via Oberdan), in via Leonida (tra il civico 40 e via Oberdan), in via Crispi (tra il civico 84 e via Oberdan), in via Oberdan (tra il civico 122/B e via Leonida). Per tutti i mezzi, dalle 20 alle 24 del 27 e 28 marzo e dalle 7 alle 16 del 29 e 30 marzo, sarà vietata la circolazione lungo corso Due Mari (tra via Matteotti e lungomare Vittorio Emanuele III), sul lungomare Vittorio Emanuele III (tra corso Due Mari e piazza Ebalia), in via Regina Margherita (tra via D’Aquino e il lungomare Vittorio Emanuele III), piazza Ebalia, in via Anfiteatro (tra via Regina Margherita e via Cavour), in via Massari (tra il lungomare e via Anfiteatro), in via Giovinazzi (tra via Anfiteatro e il lungomare), in via Mazzini (tra via Giovinazzi e Acclavio), in via De Cesare (tra via Principe Amedeo e lungomare), in piazza Carbonelli. Dalle 20 alle 24 del 27 e 28 marzo e dalle 7 alle 16 del 29 e 30 marzo, invece, sarà disposta l’inversione del senso di marcia lungo via. E ancora, dalle 7 alle 16 del 29 e 30 marzo, infine, nell’area della cerimonia sarà istituito divieto di transito per gli autocarri superiori a 35 quintali.