TARANTO - «Siamo in grado di alleggerire la portata dei Wind Days per i cittadini, restiamo molto preoccupati della situazione generale dello stabilimento siderurgico». È quanto sostiene il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, in seguito all'annuncio della revisione delle raccomandazioni ai cittadini del rione Tamburi - emanate nel 2015 - in occasione dei Wind Days, i giorni di forte vento provenienti da nord-ovest (dove si trova l'area industriale), in grado di trascinare verso la città le polveri dell’acciaieria.
«Il processo di riforma del protocollo di raccomandazioni - precisa il primo cittadino - non si riferisce in alcun modo agli obblighi in carico allo stabilimento siderurgico in quei giorni, che restano immutati». Un verbale del 30 agosto, a firma del dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Taranto, assicura che si procederà all’aggiornamento delle indicazioni alla popolazione generale in occasione dei Wind Days.
«La revisione del dispositivo - osserva Melucci -, preso atto delle valutazioni aggiornate degli organismi scientifici indipendenti, si rivolgerà prevalentemente alle scuole, che come noto sono state oggetto nel tempo di significativi interventi del commissario straordinario alle bonifiche e del Comune di Taranto».
Il miglioramento «di alcuni dati - puntualizza il sindaco - era monitorato e previsto, soprattutto per effetto dell’attuale limitato livello produttivo dello stabilimento siderurgico e di taluni interventi riferibili alla vigente Aia. Ed evidentemente è corretto che venga considerato in sede amministrativa».
«Non di meno - conclude il sindaco -, si registrano, anche nel corso dell’ultima estate, importanti e continui sforamenti di altre emissioni, decisamente nocive per la salute, che non consentono alcun allentamento della pressione e della sorveglianza delle attività della zona industriale, motivo per il quale non si può che tornare a sollecitare un tavolo per un accordo di programma al Governo».