Sabato 06 Settembre 2025 | 08:16

Nel reparto Ematologia di Taranto il primo centro terapie Car-T in Puglia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, all'ospedale Moscati nuovo modulo di terapia intensiva: 20 posti letto

Al Moscati non più chemioterapia ma cellule del proprio organismo istruite ad attaccare il tumore

Martedì 07 Giugno 2022, 14:08

TARANTO - La struttura complessa di Ematologia dell’ospedale Moscati di Taranto è il primo centro accreditato in Puglia per la somministrazione delle terapie Car-T per il trattamento di alcuni tumori ematologici (e presto anche oncologici): non più chemioterapia ma cellule del proprio organismo istruite ad attaccare il tumore. Il raggiungimento di tale obiettivo è stato possibile grazie all’accreditamento della struttura di Ematologia, diretta dal dottor Patrizio Mazza, presso il Jacie, ente europeo di accreditamento, con l’avallo delle aziende farmaceutiche interessate alle Car-T dopo che hanno preso visione della qualità dello stesso centro. Le terapie, considerate rivoluzionarie, si applicano a pazienti considerati ormai resistenti alle terapie convenzionali, con una possibilità elevata di guarigione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)